Notiziario Mensile dei Missionari Comboniani del Cuore di Gesù

DIREZIONE GENERALE

NOTE GENERALI

CONSULTA DI MARZO 2017

1. Simposio 150° anniversario

Dal 25 maggio al 5 giugno 2017 la Casa Generalizia di Via Lilio sarà occupata dai partecipanti al simposio per il 150° dell’Istituto e altre attività connesse. Si prega quindi di non chiedere altra ospitalità in quei giorni.

Il CG si augura che ogni circoscrizione mandi il proprio rappresentante e ricorda che il simposio si terrà dal 25 maggio al 1 giugno.

2. Nomine

2.1. Il CG ha nominato vice superiori provinciali per il triennio 2017-2019:

P. Pimentel Guzmán José Alberto per la provincia del Nord America

P. Zagaja Adam per la provincia dell’Ecuador

2.2. Il CG ha nominato Formatori dal 1.7.2017:

Fr. Adossi Koffissan Adékploví Matthias-Elie per il CIF di Nairobi (KE), primo formatore

Fr. Degan Alberto per il CIF di Bogotà (CO), primo formatore

P. José Joaquim da Silva Araújo socius del padre maestro per il noviziato di Lusaka (MZ)

P. Matthew Remijo Adam Gbitiku per lo scolasticato di Nairobi (KE)

P. Mwariri Joseph Maina per lo scolasticato di Lima (PE)

P. Rodríguez López José Luis per lo scolasticato di São Paulo (BR), primo formatore

P. Tesfamariam Ghebrecristos Woldeghebriel per lo scolasticato di Casavatore (I)

Fr. Tremmel Friedbert per il CIF di Nairobi (KE)

P. Sindjalim Essognimam Elias membro del Segretariato Generale della Formazione (Roma)

2.3. Il CG ha nominato membri del Consiglio di Economia per tre anni a partire dal 1.5.2017:

P. Dasilva Fernández Gonzalo Antonio, rappresentante delle province europee

P. Chmiel Sebastian Jerzy, rappresentante dell’Africa francofona

2.4. Il CG ha nominato membri della Commissione Centrale per la Revisione della Regola di Vita (AC ’15, n. 50.1):

Fr. Adossi Koffissan Adékploví Matthias-Elie (KE)

P. Alenyo John Peter (U)

Fr. Casas Rosell Guillermo (C)

P. Castillo Matarrita Víctor-Hugo (PCA)

P. De Marchi Benito (LP)

P. Körber Markus Lorenz (SS)

P. Martínez Torres José Gabriel (M)

P. Ndjadi Ndjate Léonard (T)

Il CG convoca la prima riunione dei membri il 30 giugno 2017 nella Casa Generalizia a Roma.

La persona di contatto nel CG è P. Jeremias dos Santos Martins.

Come consulenti comboniani della Commissione Centrale il CG ha nominato:

P. Aldegheri Giorgio

P. Casile Carmelo

P. Manuel Augusto Lopes Ferreira

P. Milani Venanzio

Ogni continente è invitato a nominare la sua commissione che, in dialogo con la commissione centrale, si incaricherà di produrre materiale per la lettura e la revisione della RV secondo le direttive del Capitolo 2015.

3. Incontro dei Superiori di Circoscrizione con la DG

Il CG ringrazia la comunità della Curia per il buon andamento dell’incontro svoltosi dal 5 al 25 febbraio 2017. È stato un momento di vera comunione ed è servito a tutti per capire meglio dove sta andando il nostro Istituto. In dialogo con gli altri membri della DG, il CG ha fatto le sue valutazioni e informa che il prossimo raduno sarà programmato con un sistema modulare così da gestire separatamente i due gruppi di partecipanti (nuovi e rieletti) con alcuni momenti in comune. Inoltre, gli incontri a livello continentale e individuale con i membri del CG verranno programmati in giorni diversi da quelli del raduno comune.

4. Assemblea Intercapitolare

Il CG ha dialogato con i Superiori di Circoscrizione sulla programmazione della prossima Assemblea Intercapitolare e ha deciso che si terrà a Roma dal 9 al 30 settembre 2018. Nei giorni di lavoro dell’Intercapitolare non sono in programma incontri con il CG sia a livello continentale che personale.

5. Assegnazioni

In questa Consulta il CG ha assegnato 60 confratelli e desidera chiarire alcuni punti.

5.1 I dialoghi che si fanno privatamente tra confratelli e provinciali, senza che il CG ne sia a conoscenza, stanno complicando i processi di assegnazione. È importante che il provinciale o delegato e il confratello, quando entrano in dialogo, lo facciano sapere subito al CG e al provinciale o delegato della circoscrizione a cui il confratello appartiene.

5.2. Il CG desidera aiutare le circoscrizioni, ma fa sapere che il personale da assegnare è in continua diminuzione. Il CG vede i diversi bisogni e cerca di facilitare i dialoghi. Fare pressioni sul CG non aiuta il processo.

5.3. Il CG ribadisce che non è più possibile continuare a sostituire ogni persona che viene assegnata altrove, mentre è necessario assicurare personale per servizi urgenti e cruciali e riqualificare gli impegni secondo le nostre forze. Purtroppo non sempre i confratelli sono aperti ad accogliere le proposte che vengono loro fatte.

6. Approvazione e promulgazione degli Statuti dei Segretariati Generali di Missione e Formazione

Con la data del 15 marzo 2017 il CG ha approvato e promulgato i nuovi Statuti dei Segretariati Generali della Missione e della Formazione.

7. Accorpamenti

Il CG ha inviato a tutti i superiori di circoscrizione una lettera per incoraggiare il processo di accorpamento di varie circoscrizioni, secondo il mandato dell’ultimo Capitolo (AC 2015, 72).

8. Codice Deontologico

Con l’aiuto di P. Lorenzo Frattini, il CG, dopo il raduno dei superiori di circoscrizione, sta lavorando all’attualizzazione del Codice Deontologico tenendo conto delle recenti indicazioni della Santa Sede. Questo comporterà la necessità di aggiornare i direttori di circoscrizione e anche il direttorio della DG.

9. Causa di P. Ezechiele Ramin

La causa sul martirio di P. Ezechiele Ramin è iniziata il 1° aprile 2016 in Brasile, nella diocesi di Ji-Paraná (RO), ad opera dell’Ordinario del luogo, Mons. Bruno Pedron. Sono stati ascoltati 73 testimoni ed è stata raccolta tutta la documentazione. L’inchiesta principale, quella di Ji-Paraná, si è conclusa a Cacoal il 4 marzo 2017. La Rogatoria di Padova, iniziata il 10 aprile 2016, si è conclusa il 25 marzo 2017. Tutte le deposizioni e i documenti saranno portati a Roma, dove inizierà la fase romana con la preparazione della Positio e la valutazione degli storici, dei teologi, dei vescovi e cardinali fino all’ultima decisione, del Santo Padre, con successivi decreti di Venerabilità e Beatificazione. La figura di P. Ezechiele Ramin riscuote un notevole impatto mediatico per la sua testimonianza missionaria a favore delle classi più carenti e per la sua carica profetica. Il CG ringrazia il Postulatore della causa P. Arnaldo Baritussio e tutti coloro che hanno finora collaborato con lui.

10. Circoscrizioni in difficoltà

Il CG segue da vicino le situazioni socio-politiche di alcuni paesi in cui siamo presenti come Istituto e che destano particolare preoccupazione, come il Sud Sudan, il Congo e la Repubblica Centrafricana. Per il Sud Sudan, il CG ha iniziato una raccolta di fondi tra le nostre circoscrizioni a favore della popolazione provata da tanti tristi avvenimenti. Una lettera in questo senso sarà inviata a tutti i Superiori di Circoscrizione. Accompagniamo tutti con la nostra preghiera.

11. Continentalità

Il tema della continentalità è stato presentato nella recente riunione dei superiori di circoscrizione. Il Vademecum sulla continentalità, che raccoglie la riflessione e l’esperienza degli ultimi anni su tale argomento, è stato approvato dal Consiglio Generale nel marzo 2015. Recentemente sono state fatte alcune modifiche per aggiornarlo alle normative del Capitolo Generale del 2015. Altri aggiornamenti saranno possibili, soprattutto quando sarà rivisto il Direttorio della Direzione Generale. Però le dichiarazioni riguardanti la struttura della continentalità, i compiti e le modalità di lavoro dei vari settori non saranno modificati. Per questo il CG chiede ai superiori di circoscrizione di prendere visione del Vademecum e di farlo diventare un utile strumento di riferimento nelle assemblee dei superiori di circoscrizione e nei consigli continentali.

12. Incontro dei CG di SMC e MCCJ

I consigli generali delle SMC e dei MCCJ si sono incontrati il 24 marzo nella casa generalizia delle comboniane. L'incontro è servito a far crescere la conoscenza e la comunione tra i due consigli e ha gettato le basi per una collaborazione sempre più proficua tra di loro, suggerendo anche vie per coinvolgere gli altri membri delle due direzioni generali e le circoscrizioni dei due Istituti.

13. Impegni del CG

P. Tesfaye Tadesse Gebresilasie

26 marzo – 15 aprile: visita al Kenya

15 – 21 aprile: in Etiopia

2 – 6 maggio: Assemblea SEDOS

7 – 15 maggio: al Cairo (EG)

P. Jeremias dos Santos Martins

17 aprile – 11 maggio: visita al Malawi-Zambia con Fr. Alberto Lamana

P. Pietro Ciuciulla

22 aprile – 4 maggio: in Polonia

10 – 30 maggio: in Terra Santa

P. Rogelio Bustos Juárez

1 – 29 aprile: nella LP (studio lingua)

Fr. Alberto Lamana Cónsola

17 aprile – 11 maggio: visita al Malawi-Zambia con P. Jeremias dos Santos Martins

13 – 14 maggio: a Venegono

22 – 25 maggio: a Madrid per l’assemblea

Errata corrige

Ci scusiamo con i confratelli assegnati in questa Consulta che hanno ricevuto la loro lettera con data di assegnazione errata, cioè 19 marzo. Riceveranno un’altra lettera con la data giusta, cioè 1° luglio 2017.

Ordinazioni sacerdotali

P. Endjegandeyo-Yepoussa F. Dreyfus (RCA)    Bangui (RCA)  19/03/2017

P. Ngonda Tollet R. Rodolphe (RCA)         Bangui (RCA)  19.03.2017

Opera del Redentore

Aprile               01 – 15 CN          16 – 30 EC

Maggio            01 – 15 ET           16 – 31 I

Intenzioni di preghiera

Aprile – Perché in questo tempo in cui sembrano prevalere il male e la violenza, i cristiani sappiano fermamente testimoniare la speranza che si fonda sulla resurrezione di Gesù vincitore del peccato in ogni sua manifestazione. Preghiamo.

Maggio – Perché i mezzi di comunicazione sociale siano uno strumento libero al servizio del bene comune e della costruzione di una società più giusta e fraterna. Preghiamo.

Pubblicazioni

Damián Bruyel, San Daniel Comboni, el San Francisco Javier de África Central, Editorial Mundo Negro. Un libro “popolare e di agile lettura”, che, come afferma l’autore nel Prologo, è una “biografia autobiografica”, che cerca di seguire da vicino il grande missionario attraverso alcuni dei suoi scritti di maggiore impatto per il lettore e alcune testimonianze interessanti di quell’epoca su Comboni.

Tonino Falaguasta Nyabenda, Io rimango qui, biografia di P. Sergio Cailotto, missionario comboniano in RD Congo, 118 pagine. Per averne delle copie, rivolgersi all’autore che vive a Cordenons (PN), Missionari Comboniani.

CONGO

Ordinazione diaconale

Domenica 26 febbraio, fra i 14 candidati – otto diaconi e sei sacerdoti – ordinati da Mons. Jean Pierre Kwambamba, Vescovo ausiliare di Kinshasa, nella parrocchia di Maria Ausiliatrice, c’erano due diaconi comboniani Henri Likingi Wasato e Boniface-Junior Gbama Nsusu. Dopo un piccolo ricevimento organizzato dalla parrocchia per tutti i neo-ordinati, Henri e Boniface sono stati festeggiati nella parrocchia comboniana di San Giovanni Paolo II, di Limete.

Per quanto riguarda il loro percorso formativo, ricordiamo che Henri, dopo il postulato a Kisangani, è stato ammesso nel Noviziato di Cotonou (Benin). Ha fatto i primi voti nel 2010 ed è stato destinato allo scolasticato di Nairobi (Kenya) per la teologia. Attualmente esercita il ministero nella parrocchia della Divina Misericordia, a Kimwenza. Boniface ha cominciato la propedeutica e il postulato a Kisangani. Ammesso anche lui nel Noviziato di Cotonou (Benin), ha fatto i primi voti nel 2011. Dopo aver terminato i corsi di teologia in Sudafrica, esercita il ministero nella parrocchia di San Giovanni Paolo II, di Limete.

ITALIA

Festa del PM per il 90° a Verona

Il 14 maggio, a Casa Madre, in occasione anche della festa dei parenti e amici dei missionari comboniani, si terrà, nel pomeriggio, la festa del 90° anniversario del PM.

A partire dalle 14.30 ci saranno nel parco laboratori di riciclo, clown, giochi, musica, fumetti, merende dal mondo e visite gratuite al Museo africano.

150° anniversario della fondazione dell’Istituto nella provincia

1. La commissione provinciale nella sua riflessione ha ritenuto di suggerire alcune proposte di celebrazioni e di possibili occasioni di riflessione sia al nostro interno, come pure a livello pubblico. Sarà soprattutto compito di ogni comunità programmare e realizzare le diverse iniziative, come suggerisce la lettera del Consiglio Generale: occasioni di animazione missionaria, di rinnovamento dell’ideale missionario e del senso di appartenenza all’Istituto. Tutto questo: “Ricordando i primi passi dell’istituto, guardando con realismo il presente: chiamati a testimoniare il Regno di Dio e a guardare il futuro con speranza”. Ecco alcune indicazioni.

1.1 Celebrare una giornata o una celebrazione di ringraziamento e di intercessione a livello della città dove siamo, interessando la Chiesa locale. Ottima cosa è invitare il Vescovo a presiedere la celebrazione.

1.2 Organizzare conferenze sulla storia e missione dell’Istituto: origini, sviluppo, situazione presente e prospettive. Interessante attraverso i confratelli riandare anche ai tempi passati: testimonianze / memoria.

1.3 Privilegiare la solennità del Sacro Cuore per incontri con sacerdoti locali. È significativo il fatto che tutti i diversi titoli dell’Istituto hanno sempre avuto inserito il nome del Sacro Cuore, elemento fondamentale della spiritualità comboniana.

1.4 Valorizzare gli inserti di “Familia Comboniana”.

1.5 Ricordare l’evento nelle assemblee, negli incontri di zona.

1.6 Ricordare l’anniversario nelle feste dei parenti, collaboratori e benefattori.

1.7 Privilegiare la partecipazione agli esercizi spirituali di Pesaro che tratteranno anche le tematiche dell’anniversario della fondazione dell’Istituto e sue prospettive.

1.8 Invito agli organizzatori comboniani del Festival Missionario di Brescia a ricordare questo evento.

1.9 Fare una giornata di spiritualità e convivialità a Bressanone (una delle prime comunità dell’istituto) tra il 23 e il 27 ottobre. L’invito è rivolto a tutti, anche se per motivi di distanze in particolare alla zona del nord-est.

Mostra ORIZZONTI al Museo africano di Verona

Dal 7 aprile al 31 luglio è aperta al Museo africano di Verona una mostra dal titolo ORIZZONTI, realizzata in collaborazione con il Museo africano, il Cestim, La Foglia e il Vento e la Biblioteca civica. Con il sostegno di Fondazione Nigrizia, Fondazione S. Zeno e Fondazione Cattolica. C’è anche il patrocinio del Comune. Il tema della mostra sono i viaggi della speranza che solcano da tempo il Mediterraneo, portando – nelle intenzioni – le persone alla ricerca di una vita migliore. “… per viaggiare serve oltre ad una barca un orizzonte”. La mostra è aperta a tutti, ma in particolare a insegnanti e studenti. Si sono avuti incontri di formazione per gli insegnanti con buona partecipazione. Una riduzione della mostra, con l’esposizione di libri riguardanti il tema, sarà esposta inizialmente nella Biblioteca civica e poi in altre biblioteche della città.

Nuova “veste grafica” e qualcos’altro di Nigrizia

Con il numero di aprile Nigrizia si presenta con una nuova veste grafica nell’intento di invitare a una “lettura più agile e diversificata”. Oltre alla veste nuova ci sono anche altre rubriche potenziate o innovative.

Certo un problema di fondo rimane: l’aumento degli abbonamenti, condizione di vita per la rivista.

KENYA

Prima pietra al Centro di Riabilitazione di Napenda Kuishi

L’11 marzo 2017, numerosi Comboniani, molti amici e, come ospite speciale, l’ambasciatore italiano in Kenya, si sono riuniti a Kibiko (vicino a Nairobi), nella sede del Programma di Riabilitazione di Napenda Kuishi, per la “posa della prima pietra” del nuovo Centro di Apprendistato in falegnameria e meccanica.

Dopo gli interventi degli ospiti, tra cui quello dell’ambasciatore che ha elogiato il lavoro e la testimonianza dei Missionari Comboniani in Kenya, P. Andrew Bwalya, vice provinciale, ha benedetto il terreno, mentre i giovani di Napenda Kuishi hanno eseguito danze tradizionali locali e uno spettacolo acrobatico emozionante.

Napenda Kuishi (che significa: io voglio vivere) è un Centro di Riabilitazione per giovani di strada, avviato nel 2007 dai Comboniani che lavorano a Korogocho. Ha aiutato a riabilitarsi molti ragazzi di strada e parecchi adulti alcolisti.

Negli ultimi due anni Napenda Kuishi ha subito molti cambiamenti ed è diventato un programma gestito in modo professionale, che si occupa di emarginati e giovani di età compresa tra 13-20 anni che vivono per strada e sono dipendenti da droghe, alcool, colla o paraffina, che vivono nelle baraccopoli di Korogocho, Kariobangi, Huruma e Dandora (zone attorno a Nairobi). Il direttore del programma (che oggi impiega personale qualificato) è P. Maurizio Binaghi.

PORTUGAL

Assemblea europea della missione in Portogallo

I comboniani che lavorano nell’evangelizzazione e animazione missionaria in Europa (Portogallo, Spagna, Regno Unito, Italia, Polonia, Germania e Austria) si sono incontrati dal 7 al 14 marzo, nella casa comboniana di Maia. I trenta partecipanti, tra cui un rappresentante di ciascun ramo della famiglia comboniana (suore, secolari e laici missionari comboniani), hanno riflettuto sul tema “La missione comboniana in Europa”, a partire dagli Atti Capitolari 2015.

I lavori sono iniziati con una presentazione delle conclusioni dell’ultima assemblea della missione (Pesaro 2012). La valutazione del percorso fatto in questi anni ha messo in evidenza le difficoltà incontrate nell’attuazione dei tre progetti di carattere europeo: il centro europeo dei media, il centro di spiritualità di Limone e la comunità dedicata ai migranti. Sono seguite le relazioni delle circoscrizioni e l’intervento conclusivo di P. Franz Weber, che ha dato una lettura positiva di quanto si sta già facendo come comboniani a livello europeo alla luce della Evangelii Gaudium.

La seconda giornata è stata dedicata interamente alla realtà europea. Nei giorni 10 e 11 l’assemblea si è suddivisa in due gruppi tematici con la finalità di condividere esperienze, approfondire sfide e individuare risposte concrete.

Lunedì mattina, ultimo giorno dell’incontro, sono intervenuti P. Arlindo Pinto, che ha presentato lo Statuto del nuovo Segretariato Generale della Missione, una delle decisioni del Capitolo Generale del 2015 (nº 64 e 68), e i rappresentanti della famiglia comboniana. Si è parlato anche delle attività del Gruppo Europeo di Riflessione Teologica (GERT) e dei Simposi di Limone. L’Assemblea si è conclusa con la celebrazione dell’Eucaristia, presieduta da Mons. Antonio Francisco dos Santos, vescovo della diocesi di Oporto.

SOUTH SUDAN

Presentazione del libro per il 150° anniversario dell’Istituto

Sabato 18 marzo 2017, la comunità comboniana di Juba ha organizzato la presentazione del libro di P. Guido Oliana, “La potenza trasformatrice del Vangelo. Il Kairos della missione. Esplorazioni in prospettiva missionaria comboniana”, presso l’Università Cattolica del Sud Sudan. L’evento fa parte delle celebrazioni per il 150° anniversario della fondazione dell’Istituto.

Il libro, edito dalle Pauline Publication Africa (Nairobi 2017), contiene una raccolta di articoli sulla missione, scritti nel corso degli ultimi quindici anni, e si focalizza in particolare sulla spiritualità missionaria comboniana. È stato presentato da P. John Loboka, missionario della Congregazione degli Apostoli di Gesù, e dal Rettore del Philosophicum del Seminario Maggiore St. Paul di Juba. Erano presenti circa 120 persone, tra cui molti studenti universitari e un buon numero di religiosi e sacerdoti. P. Guido Oliana ha fatto le sue osservazioni e risposto alle domande poste dal pubblico.

Preghiamo per i nostri defunti

IL PADRE: Tomás, di P. José Irenio Chinguel Núñez (PE).

LA MADRE: Guadalupe, di P. José Juan Alonso Verdejo (KE); Apolline Ngwasidi, di P. Théodore Bungama (CN); Marie Thérèse, dello Sc. Gratien Muhindo Mwanawatumwa (CN).

IL FRATELLO: Yosief, di P. Alazar Abraha (KE); Lino, di Fr. Giovanni Grazian (I); Matthias, di P. Josef Schmidpeter (PE); António, di P. Gregório Rodrigues dos Santos (BR).

LA SORELLA: Elysee, dello Sc. Séraphin Adobo Mabolotu (CN); Julia, di P. Florián Antonio Espinosa Huamán (PE); Ester, di Fr. Olindo Tognon (U).

LE SUORE MISSIONARIE COMBONIANE: Sr. M. Adelina Zanini.