Onorificenza per il medico e Fratello comboniano Rosario Iannetti

Immagine

Mercoledì 23 novembre 2016
Durante l’ultimo fine-settimana, 19-20 novembre 2016, si sono celebrati degli eventi importanti nella missione di Mapuordit, aperta nel 1993 e cresciuta in modo esponenziale con diverse attività, come l’istruzione (scuola primaria e secondaria), l’ospedale di Maria Immacolata e il seminario minore, gli ultimi due sotto la responsabilità della diocesi di Rumbek. Una nuova chiesa è stata costruita e le attività pastorali vengono portate avanti dai missionari. Domenica sera c’è stata una festa d’addio, organizzata dal personale dell’ospedale, alla quale hanno partecipato, oltre alla gente di Mapuordit, alcuni ospiti speciali, venuti a rendere omaggio a Fr. Rosario. Tra le circa mille persone e autorità presenti, c’era il governatore dell’Eastern Lakes State, il signor Rin Tueny Mabor, che ha conferito a Fr. Rosario un’onorificenza “per gli eccellenti servizi medici resi al popolo dell’Eastern Lakes State nell’ospedale di Mapuordit per oltre un decennio”. Fr. Rosario, infatti, come ha ricordato il governatore nel suo discorso, ha lavorato a Mapuordit fin dai tempi della guerra con il Sudan. È stata una sua idea, iniziare l’ospedale, diventato una splendida realtà, con centinaia di infermieri formati ai vari servizi sanitari del Sud Sudan.


Fr. Rosario Iannetti,
all’ospedale di Mapuordit,
in Sud Sudan.

 

Il 19 e 20 novembre 2016, presso l’ospedale di Mapuordit, si è tenuto il quarto consiglio di amministrazione, con la partecipazione di P. John Mathiang, coordinatore della diocesi di Rumbek, P. Daniele Moschetti, provinciale dei comboniani del Sud Sudan, alcuni rappresentanti del CUAMM, una ONG italiana di medici, il rappresentante della comunità di Mapuordit, il governatore dell’Eastern Lakes State e il ministro della salute.

Il consiglio di amministrazione è un organo vitale per la gestione e il funzionamento di questa struttura ospedaliera, la cui direzione sanitaria, dal luglio 2016, è passata da Fr. Rosario Iannetti, direttore sanitario negli ultimi 15 anni, al Fratello e medico comboniano Paolo Rizzetto. Nel pomeriggio i membri del consiglio hanno incontrato il personale, più di 70 persone che garantiscono i servizi alla comunità in questo che è l’unico ospedale rurale del Sud Sudan. Considerato una delle migliori strutture sanitarie del Paese, ha avuto più volte l’apprezzamento del ministro dell’Eastern Lakes State e ora anche del governatore.

Domenica mattina si è avuta una grande celebrazione nella quale il coordinatore della diocesi, P. Mathiang, ha conferito il sacramento della cresima a quasi 100 cresimandi, preparati da P. Placide Majambo, nuovo parroco, e da P. Giuseppe Pellerino.

Al termine della Messa, c’è stata la benedizione speciale da parte di tutta la comunità: è stato un momento molto commovente vedere tutti i presenti, con le mani alzate, benedire Fr. Rosario in partenza per la sua nuova missione, l’ospedale di San Daniele Comboni, nella diocesi di Wau, dopo avere dedicato quindici anni di intenso e amorevole servizio come medico a migliaia di persone di questa zona.

La sera, c’è stata una festa d’addio, organizzata dal personale dell’ospedale, alla quale hanno partecipato, oltre alla gente di Mapuordit, alcuni ospiti speciali, venuti a rendere omaggio a Fr. Rosario. Tra le circa mille persone e autorità presenti, c’era il governatore dell’Eastern Lakes State, il signor Rin Tueny Mabor, che ha conferito a Fr. Rosario un’onorificenza “per gli eccellenti servizi medici resi al popolo dell’Eastern Lakes State nell’ospedale di Mapuordit per oltre un decennio”. Fr. Rosario, infatti, come ha ricordato il governatore nel suo discorso, ha lavorato a Mapuordit fin dai tempi della guerra con il Sudan. È stata una sua idea, iniziare l’ospedale, diventato una splendida realtà, con centinaia di infermieri formati ai vari servizi sanitari del Sud Sudan.

La festa di addio è stata anche una grande occasione per riunire il personale, la gente di Mapuordit, la comunità comboniana e i medici Fratelli che hanno lavorato con grande dedizione nell’ospedale. Ricordiamo, oltre a Fr. Rosario e a Fr. Paolo Rizzetto, anche Fr. Hernán Romero Arias e Fr. Andrés Gaspar Abarca.

Ci congratuliamo di tutto cuore con Fr. Rosario per questo riconoscimento e anche per aver accettato la sua nuova missione all’ospedale di Wau, seconda città del Paese più giovane del mondo. Il Signore ti benedica, Fr. Rosario, e ti accompagni nella tua nuova missione!