Venerdì 4 marzo 2016
L’ordinazione sacerdotale di P. Russom Qurban Oqbamariam è stata preceduta da due settimane di animazione missionaria nel suo villaggio, nella parrocchia di Holy Saviour ad Hamedei, in Eritrea. Alcuni comboniani e comboniane e i nostri postulanti, in collaborazione con il parroco, hanno preso parte alla preparazione, durante la quale hanno spiegato il significato della vocazione missionaria, del ministero dell’ordinazione sacerdotale e dell'Anno giubilare della misericordia.

 

P. Russom Qurban
Oqbamariam.

Il 13 febbraio 2016, l'Eparca Kidanemariam Yebio, tutti i Comboniani che lavorano in Eritrea e un buon numero di Comboniane erano presenti alla celebrazione dell'ordinazione. La chiesa era gremita fino all'inverosimile e molta gente ha dovuto assistere alla celebrazione stando dall'esterno dell'edificio.

Hamedei è un villaggio situato su una montagna la cui accessibilità non è molto facile ed è lontano da un grande centro ma, nonostante questo, molti cristiani sono arrivati dai villaggi circostanti per partecipare alla celebrazione, dopo un cammino a piedi di tre ore o più. Le quattro Eparchie di Asmara, Keren, Seganeity e Barentu erano rappresentate da numerosissimi religiosi, religiose e membri del clero.

La celebrazione ha avuto un impatto positivo su tutti i partecipanti. P. Russom è il primo Comboniano di Hamedei e ci auguriamo che il suo esempio possa attrarre altri giovani, uomini e donne, per seguire il suo esempio. Dio si è mostrato generoso con la nostra delegazione perché negli ultimi quattro anni ci ha donato quattro sacerdoti.