Martedì 18 agosto 2015
Dopo quasi otto anni di servizio nella Curia Generalizia a Roma, come segretario particolare del superiore generale, P. Alois Eder torna alla sua Provincia di Lingua Tedesca (Deutschsprachige Provinz – DSP). P. Alois è nato nel 1933 a Uttenheim (Alto Adige/Südtirol), provincia autonoma di Bolzano/Bozen. È stato ordinato sacerdote nel giugno di 1958 dopodiché è entrato dai Missionari Comboniano. Ha svolto la sua attività missionaria in Spagna, Sudafrica, e Filippine. Nella Curia ha trascorso due periodi (1979-1993 e 2008-2015) un totale di 22 anni, dei quali sei come assistente generale.


P. Alois Eder,
a Roma.

Al suo arrivo a Brixen, P. Alois scrive:
“Sono arrivato senza problemi a Milland. La temperatura è naturalmente più soppor- tabile che a Roma. Siamo qui in mezzo a prati e boschi verdi, alla periferia della cittadina di Brixen (Bressanone) che è piccola, bella, pulita e accogliente. Ho vissuto a Bressanone dal 1946 fino a 1959 (gli anni dei miei studi) e dal 1998 fino a 2007. Perciò è come la mia seconda patria. Starò qui fino alla fine del mese di agosto. Durante il mese di settembre sarò a Norimberga per passare poi, come sembra, a Ellwangen e offrire lì ai confratelli i miei piccoli servizi.

Vorrei ancora una volta ringraziarvi per tutto il bene che mi avete fatto durante gli ultimi otto anni. È stato un capitolo bello e interessante della mia vita. Adesso ne inizio uno nuovo, che sarà l'ultimo della mia vita.

Auguro a tutti buon lavoro durante il Capitolo Generale e un tempo più mite per quanto riguarda la temperatura. Uniti nella preghiera e nell’amicizia, vi saluto con affetto.”