Martedì 3 giugno 2014
I responsabili delle pubblicazioni comboniane europee – Germania (DSP), Spagna, Italia, Polonia, Portogallo e Regno Unito (LP) – si sono riuniti dal 26 al 30 maggio a Londra. Il tema scelto per la riflessione di quest’anno, “La nuova evangelizzazione e i mezzi di comunicazione sociale comboniani”, è stato presentato da Fr. Enzo Biemmi, religioso della Congregazione dei Fratelli della Sacra Famiglia.

I missionari e alcuni laici che lavorano nei mezzi di comunicazione delle province comboniane dell’Europa hanno tenuto il loro incontro annuale dal 26 al 30 maggio, presso il “High Leigh Conference Centre”, nelle vicinanze di Londra, per presentare le relazioni sulle loro attività e condividere esperienze e idee circa le sfide che la comunicazione sociale e, in particolare, quella digitale pongono oggi all’evangelizzazione e all’animazione missionaria dei comboniani in Europa.

Hanno partecipato all’incontro anche il Vicario generale dell’Istituto, P. Alberto Pelucchi, il superiore provinciale del Portogallo, P. José da Silva Vieira, il superiore della London Province (LP), P. Martin James Devenish, e due suore comboniane, in rappresentanza della rivista italiana “Combonifem”. P. Jorge Oscar García Castillo, segretario generale dell’animazione missionaria, non ha potuto essere presente per motivi di salute.

Oltre alle relazioni di ciascuna pubblicazione, su carta e online, da parte dei rispettivi direttori, P. Carmine Curci ha parlato brevemente della sua attività all’agenzia missionaria di notizie MISNA e ha presentato l’evoluzione storica della rivista online “Southworld”, in inglese, un’iniziativa dei superiori delle province europee. P. José Vieira – provinciale responsabile del settore a livello europeo – ha comunicato che i provinciali dell’Europa hanno deciso all’unanimità, nel febbraio scorso, di dare continuità al progetto di creazione del Centro Europeo Multimedia (European Media Center), associato all’iniziativa della rivista “Southworld”, che ha già quattro anni di vita.

P. Pelucchi ha chiesto ai partecipanti di fare una riflessione a livello europeo, in vista del prossimo Capitolo Generale del 2015, su tre punti: quale relazione esiste fra i media e l’animazione missionaria, quale visione di missione comunichiamo e quale kerigma annunciamo, tenendo presente la realtà sociale, economica, culturale ed ecclesiale dell’Europa oggi.

La valutazione dell’incontro è stata positiva e P. John Downey e P. Martin Devenish hanno meritato l’elogio dei partecipanti per l’ospitalità e l’organizzazione efficiente dell’incontro. La prossima riunione, come suggerito dalle comboniane presenti, si terrà alla fine del mese di febbraio 2015, nella casa delle Suore Comboniane, a Verona, e avrà come punto principale in agenda la richiesta fatta da P. Pelucchi.