Comboniani del Brasile concludono le celebrazioni per i 60 anni di presenza nel Paese

Immagine

Roma, lunedì 18 marzo 2013
I Missionari Comboniani del Brasile hanno concluso l’Anno Vocazionale e le celebrazioni per i 60 anni di presenza in terra brasiliana, il giorno in cui si ricorda l’anniversario della nascita di san Daniele Comboni, il 15 marzo 1831. Alla cerimonia di chiusura erano presenti i membri della Famiglia Comboniana – sacerdoti, fratelli, suore e laici –, e molti amici, benefattori e collaboratori.

Il superiore provinciale del Brasile del Sud, P. Alcides Costa, ha fatto della chiusura dell’Anno Vocazionale e delle celebrazioni per i 60 anni di presenza in Brasile un momento privilegiato per ringraziare Dio per tutto il lavoro realizzato: “È motivo per ringraziare il Signore per le meraviglie che continua a compiere attraverso il servizio missionario che portiamo avanti in varie parti del Brasile. La testimonianza di tante persone di varie comunità e delle Chiese locali in cui siamo presenti confermano che la missione è Sua, che il suo Spirito continua a guidare la sua Chiesa ed è per questo che tutte le celebrazioni che abbiamo fatto quest’anno sono state di ringraziamento”. E ha aggiunto: “In verità, il Signore ha fatto meraviglie per noi”.

P. Alcides ha concluso l’omelia della Messa della festa di chiusura, ricordando tutti i seguaci di Comboni: “Né possiamo dimenticare l’intercessione di san Daniele Comboni che continua a vivere con il suo carisma nei tanti missionari e missionarie sparsi nei quattro continenti e nelle preghiere e nella generosa collaborazione di tanti amici, benefattori e collaboratori del lavoro missionario che la Famiglia Comboniana realizza qui in Brasile”. E ha concluso con queste parole: “Grazie, Signore, grazie, san Daniele Comboni e grazie a tutta la grande Famiglia Comboniana”.