Digiuno di Giustizia in solidarietà con i migranti: «Ci troveremo il 17 gennaio a Roma…»

Immagine

Mercoledì 15 gennaio 2025
«Il nostro Digiuno di Giustizia in solidarietà con i migranti è un gesto di protesta pubblica contro le criminali e razziste politiche migratorie sia della UE come dell’Italia», scrive padre Alex Zanotelli a nome del Digiuno di giustizia in solidarietà con i migranti. E conclude: «Questo Digiuno lo faremo il 17 gennaio, a Roma, dalle ore 16.00 alle 17,30 in via San Nicola de’ Cesarini, zona pedonale (Largo argentina)».

Digiuno di giustizia in solidarietà con i migranti

Il nostro Digiuno di Giustizia in solidarietà con i migranti è un gesto di protesta pubblica contro le criminali e razziste politiche migratorie sia della UE come dell’Italia, in sintonia con quanto afferma Papa Francesco: “Il Signore è con i migranti, non con quelli che li respingono. Per accompagnare il suo popolo in cammino verso la libertà, Dio stesso attraversa il mare e il deserto, condivide il dramma dei migranti, è lì con loro, soffre con loro, piange e spera con loro”.

Le politiche migratorie della UE e del governo Meloni mirano invece a lasciar morire i migranti in mare, per scoraggiare le partenze. E queste politiche sono sempre più micidiali. Bruxelles, dopo aver sospeso la domanda di asilo per i migranti siriani, ha deciso di rivedere la Direttiva sul traffico dei migranti, allineandosi alle politiche italiane. Inoltre, da gennaio la presidenza di turno della UE passa alla Polonia, il cui motto è:” Sicurezza Europa.”

Le Leggi contro i migranti del governo italiano diventano sempre più crudeli. Il 10 dicembre scorso il governo Meloni ha trasformato il Decreto Flussi in Legge, una legge che praticamente rende sempre più arduo il salvataggio dei migranti nel Mediterraneo da parte delle ONG. Di fatto, si facilita ancora di più la confisca delle loro navi. Ormai è guerra dichiarata contro le navi delle ONG. Lo scorso anno queste navi sono state trattenute nei porti per ben 323 giorni. E sempre nel 2024 queste navi sono state costrette a percorrere 117 mila Km in più, per far sbarcare i migranti salvati in mare. Tutto questo ha comportato un raddoppio delle spese per le ONG. Anche la grande nave Geo Barents di Medici Senza Frontiere, ha dovuto abbandonare il Mediterraneo (ma è decisa a ritornare!).

Questa Legge poi rende possibile l’accesso ai dispositivi elettronici dei migranti, alla ricerca di dati per la loro identificazione. E in più sposta la competenza di convalida dei trattenimenti dei richiedenti asilo dalle Sezioni specializzate in immigrazione alle Corti di Appello. Più di uno ha definito questa Legge, l’“Emendamento Musk.”  Infine, si rendono più difficili i ricongiungimenti familiari e inoltre vi è stata inclusa la nuova lista dei “paesi sicuri”.

Senza dimenticare che nel Disegno di Legge Sicurezza in discussione in Parlamento c’è la proposta che ai migranti ‘irregolari’ si vieti l’acquisto di una sim card allo scopo di vietare loro l’uso del cellulare! Tutte queste Leggi sono in contrasto con il Vangelo e la Costituzione italiana.

Infine la creazione dei due centri in Albania, ove ‘deportare’ i migranti, è talmente aberrante da far dire al giurista L. Ferrajoli che si tratta di “Sequestro di persona”. Per fortuna, ora, i due centri sono vuoti e speriamo che restino vuoti, nonostante gli 800 milioni spesi! Tutte queste leggi e decreti del governo Meloni sono intrisi di un profondo razzismo che lo anima e che anima. Il partito FDI è il frutto amaro dell’ultradestra o meglio della tecno -destra che sta trionfando negli USA e in Europa, espressione del suprematismo bianco.

Questo Digiuno lo faremo il 17 gennaio, a Roma, dalle ore 16.00 alle 17,30 in via San Nicola de’ Cesarini, zona pedonale (Largo argentina).

P. Alex Zanotelli a nome del Digiuno di giustizia in solidarietà con i migranti
Napoli, 15 gennaio 2025