Lunedì 2 dicembre 2024
A nome del Consiglio direttivo [dell’Acse], a tutte e tutti soci e collaboratori i migliori auguri natalizi, espressi con le parole di don Tonino Bello: “Che il Natale ci faccia trovare Gesù e, con Lui, il bandolo della nostra esistenza redenta, la festa di vivere, il gusto dell’essenziale, il sapore delle cose semplici, la gioia del dialogo, il piacere della collaborazione, la voglia dell’impegno storico, la tenerezza della preghiera. Allora il cielo della nostra anima sarà illuminato di stelle”.
[Acse]

A soci/e, collaboratori/trici e amici/che Acse,
un saluto e un grazie per la vostra collaborazione, indispensabile per rendere possibili ai cari migranti le diverse attività Acse.

I servizi sono ormai da tempo attivi. Ogni giovedì all’Accoglienza ci sono sempre nuovi iscritti.

I corsi di italiano (da principianti a B2) sono 9 di cui 3 on-line. Gli studenti sono più di 150. Ogni giovedì ci sono i test dei nuovi iscritti. Gli insegnanti sono oltre una ventina.

I 2 corsi di informatica, uno per principianti e uno di ICDL sono iniziati in novembre. A differenza degli altri anni in cui c’era grande partecipazione di alunni, ultimamente i corsisi sono una quindicina. Gli insegnanti, comunque, non si scoraggiano e fanno il loro servizio qualificato.

Lo studio odontoiatrico è sempre affollato. I pazienti sono circa 250. Anche in questo caso ce ne sono sempre di nuovi. Il lavoro non manca ai nostri dentisti e assistenti che arrivano a fare anche 40 interventi settimanali. Continua l’offerta di protesi. Un riconoscente ringraziamento alla S.I.R.I.O Roma per il generoso contributo elargito allo studio.

Altro servizio sempre in crescita è quello della distribuzione viveri. Da tempo siamo sempre oltre i 100 pacchi, distribuiti ogni giovedì per famiglie e singoli. In totale ne usufruiscono circa 230/250 persone. Purtroppo, data la crisi del Banco alimentare, che da oltre un anno fornisce poco materiale, non possiamo accettare nuove richieste di aiuto. Una volta questo servizio era a costo zero. Ora siamo costretti ad acquistare viveri. Speriamo si risolva quanto prima la crisi.  Grazie al cielo abbiamo l’aiuto dell’Elemosiniere del Papa, Card. Krajewski, che all’occorrenza riempie il pulmino di P. Milani. Grazie anche alle Suore Guanelliane per i loro contributi.

I bambini fino ai 2 anni continuano a ricevere il loro pacco dono settimanale.  Per Natale grazie al sig. Leozappa potremo distribuire anche giocattoli. Il gruppo di una decina di volontari che seguono questo servizio è sempre attento a procurare il materiale più utile.

I migranti, che spesso hanno problemi per il permesso di soggiorno, questioni di abitazione e altro, sono seguiti da due nostri avvocati. Un servizio prezioso, anche se con difficili soluzioni.

Le borse di studio hanno avuto un buon incremento. Speriamo di garantirle anche   quest’anno a 53 studenti universitari migranti. I 900,00 € annuali che diamo non sono grande cifra, ma molto utile per le spese di iscrizione all‘ Università e ad altro. I borsisti sono ben accompagnati e danno buoni risultati scolastici: 4 di loro nel 2024 hanno conseguito la laurea.

Nel corso di questi primi mesi del nuovo anno scolastico abbiamo avuto alcuni eventi e iniziative interessanti.

Il 19 ottobre ScuoleMigranti ha organizzato nella nostra sede un incontro di insegnanti di italiano. Erano presenti in 40 circa. Dopo la presentazione dell’Acse da parte di P. Milani e di Ornella dei corsi di italiano Acse, la nostra insegnante Laura Cerquetta ha presentato il suo libro “L’Italiano fatto a mano”, stampato e pubblicizzato dall’ Acse. La presentazione è stata molto seguita. Al termine della quale si sono avuti dei gruppi di lavoro.

Il 9 novembre P. Milani ha celebrato nella nostra sede i suoi 60 anni di sacerdozio con una Eucarestia allietata da canti congolesi. Erano presenti comboniane e comboniani con numerosi collaboratori dei diversi servizi Acse.

Il 27 novembre si sono tenuti nella nostra sede gli esami di A2 e B1 per 11 studenti. Ci auguriamo che tutti siamo promossi, come è stato per quelli dello scorso anno.

Il 7 dicembre, grazie all’iniziative del Card. Krajewski, più di un centinaio tra migranti e collaboratori Acse parteciperanno nella sala Paolo VI in Vaticano al Concerto con i poveri di Hans Zimmer e Marco Frisina, con Tina Guo e Dario Vero. I migranti poi possono avere anche la cena.

L’11 dicembre riceveremo da Salvamamme una ventina di pacchi dono di Natale per i nostri bambini: da neonati a 5 anni. Avremo anche coperte. Sinceri ringraziamenti.

Con il 9 gennaio inizieremo nella nostra sede un Corso preparatorio alla scuola guida. Una iniziativa interessante, ricercata, che ha già non pochi iscritti. Speriamo nella buona riuscita.

Per velocizzare e rendere più efficace la Comunicazione telefonica e di internet, ci siamo allacciati alla fibra ottica che ora passa dalla zona della nostra sede. Oltre a un servizio migliore, anche all’interno, avremo un risparmio di spesa annuale del 50% circa. Abbiamo presentato un progetto per il finanziamento.

In occasioni delle feste natalizie e di fine/ inizio anno, la sede Acse di Via del Buon consiglio chiude il 21 dicembre e riapre il 7 gennaio 25. Quella di Piazza di San Martino ai Monti, a Roma, chiude il 19 dicembre e riapre il 9 gennaio 25.

A nome del Consiglio direttivo, a tutti e tutte soci e collaboratori i migliori auguri natalizi, espressi con le parole di don Tonino Bello: “Che il Natale ci faccia trovare Gesù e, con Lui, il bandolo della nostra esistenza redenta, la festa di vivere, il gusto dell’essenziale, il sapore delle cose semplici, la gioia del dialogo, il piacere della collaborazione, la voglia dell’impegno storico, la tenerezza della preghiera. Allora il cielo della nostra anima sarà illuminato di stelle”.

Avremo la pace!

P. Venanzio Milani
Roma, 1 dicembre 24

Per ulteriori informazioni sulle attività dell’Acse, clicca qui.