Visita di Padre Elias Sindjalim alla provincia comboniana del Congo

Immagine

Venerdì 22 novembre 2024
Dal 4 al 30 ottobre 2024, la provincia del Congo ha ricevuto Padre Elias Sindjalim [al centro nella foto], assistente generale incaricato dell’Africa Francofona, in visita ufficiale a nome del Consiglio Generale. Vista la distanza di alcune comunità e le difficoltà di spostamento nella RD Congo, P. Elias ha programmato la visita in due tappe.

In questa prima tappa, ha visitato le comunità di Butembo, Kisangani, Yanonge e le quattro comunità della zona di Kinshasa. Durante la seconda, prevista per febbraio 2025, visiterà le comunità di Sainte Anne, Magambe, Mungbere, Buta e Bondo.

Padre Elias si è immerso nella realtà in cui vivono i missionari comboniani nelle diverse zone come l’insicurezza nell’est del paese, che ha causato lo spostamento delle popolazioni nelle città, provocando carestia e povertà, le rivalità tra Mbole e Lingola, che continuano a causare vittime mortali e lo spostamento in massa delle popolazioni a Kisangani.

La cappella del Beato Carlo Acustis nella parrocchia di Bse Pauline Jaricot a Bibwa. Il Beato patrono di questa cappella sarà canonizzato domenica 27 aprile 2025,
durante il Giubileo degli adolescenti, che si terrà a Roma dal 25 al 27 aprile 2025.

Uno dei momenti più importanti della visita è stato l'ascolto di ciascuno dei confratelli, che hanno condiviso con lui le gioie e i dolori che vivono nelle rispettive missioni. Nei suoi incontri di restituzione con le comunità, P. Elias ha osservato che molti confratelli sono impegnati nelle missioni, anche al di là delle loro forze, e li ha ringraziati per la loro testimonianza e il loro sacrificio per la missione nell’evangelizzazione, nella formazione, nell’animazione missionaria, nonostante le sfide che la provincia si trova ad affrontare, come il personale e l’economia.

Ha anche invitato i confratelli a prendersi cura della propria salute fisica, spirituale e mentale per conservare lo slancio missionario, e ha dato alcune linee guida per il miglioramento della vita comunitaria e il buon funzionamento della missione. Ogni incontro con le comunità si è concluso con una celebrazione eucaristica e un pasto fraterno.

L’Assistente Generale ha anche incontrato mons. Laurent Sondirya, Vicario Generale della diocesi di Butembo-Beni, mons. Léonard Ndjadi Ndjate, Vescovo Ausiliare dell’arcidiocesi di Kisangani, mons. Carlos Ndaka, Vicario Generale dell’arcidiocesi di Kinshasa, e mons. Mitja Leskovar, Nunzio Apostolico nella RD Congo, per una visita di cortesia e per discutere alcune questioni importanti per la missione comboniana nel Paese. Da parte loro, queste autorità ecclesiastiche hanno ringraziato i missionari comboniani per il lavoro che svolgono nei diversi luoghi della Repubblica Democratica del Congo.

I confratelli delle comunità visitate ringraziano P. Elias Sindjalim e il Consiglio Generale per la loro vicinanza alla Provincia e per il loro incoraggiamento, e assicurano le loro preghiere per il Consiglio Generale e per l’Istituto.