Martedì 19 novembre 2024
Lo scorso 13 novembre, il Consiglio Universitario della Universidad Teológica de América Central (UTAC), in Costa Rica, ha conferito il dottorato Honoris Causa al professor Mons. Vittorino Girardi, missionario comboniano e vescovo emerito di Tilarán-Liberia, per la docenza e la sua collaborazione nell’accompagnamento pastorale di molte generazioni di religiosi. La cerimonia di investitura è stata preceduta da una celebrazione eucaristica, presieduta da Mons. Mario Enrique Quirós Quirós, vescovo di Cartago. [Nella foto, Mons. Vittorino con i suoi confratelli comboniani in Costa Rica]
“Chi è Mons. Vittorino Girardi? Come lui stesso ama definirsi, è un peccatore pentito e perdonato da Dio”. Con queste parole, Philogène, un giovane haitiano, suo alunno, a nome degli studenti, lo ha ringraziato per il suo insegnamento nella Universidad Teológica de América Central (UTAC) fin dalla Fondazione, nel 2010, e anche prima, quando i vari Istituti religiosi del Costa Rica hanno stabilito l’Instituto Teológico de América Central (ITAC) come centro di formazione filosofica e teologica per i loro candidati alla vita consacrata.
In una cerimonia sobria ma emozionante, alla presenza delle autorità accademiche dell’Università, degli studenti di filosofia, teologia e scienze religiose, dei missionari comboniani presenti in Costa Rica e di un folto gruppo di amici e benefattori, il 13 novembre, Fra’ Mario Madrigal, Rettore dell’Università, a nome del Consiglio dell’Università, ha letto il decreto con il quale l’UTAC, per la prima volta nella sua storia, ha conferito il dottorato Honoris Causa, per il suo lavoro di docente e per la sua collaborazione nell'accompagnamento pastorale di molte generazioni di religiosi in tutta l’America Centrale e nei Caraibi, al missionario comboniano Mons. Vittorino Girardi, vescovo emerito di Tilarán-Liberia.
All’atto dell’investitura, gli sono stati consegnati l’abito accademico e gli altri simboli universitari, ovvero la toga, la mozzetta, il berretto, il libro delle scienze - nel suo caso, la Bibbia - oltre a una targa commemorativa e un diploma. La cerimonia di investitura si è conclusa con un breve discorso di ringraziamento da parte di mons. Vittorino.
La cerimonia di investitura era stata preceduta da una celebrazione eucaristica, presieduta da Mons. Mario Enrique Quirós Quirós, vescovo di Cartago, come rappresentante presso la Conferenza Episcopale della Commissione Nazionale per la Cultura e l’Educazione e dell’Università Cattolica del Costa Rica.
P. Carlos Humberto Rodríguez Cascante,
Missionario comboniano in Costa Rica