Mercoledì 26 giugno 2024
Il terzo Forum sociale dal titolo “Il pianeta terra, un’eredità comune” si terrà presso il Foyer des jeunes di Abéché, in Ciad, il prossimo mese di settembre. Il Forum è una delle iniziative più significative dell’Animazione Missionaria, in stretta collaborazione con il settore di Giustizia, pace e integrità del creato (Gpic) dei missionari comboniani, in questo paese africano. In realtà, sin da subito, si è voluto costruire un percorso progettuale rivolto ai giovani ciadiani. Sebbene sia una entità ecclesiale a promuovere tale iniziativa, si è sempre tenuta presente la dimensione del dialogo interreligioso.

In Ciad le relazioni tra ciadiani di differenti fedi religiose sono spesso segnate da paura, violenza e incomprensione. Il punto è, nonostante i discorsi ufficiali del governo e dei leader religiosi (con l’eccezione della Chiesa locale, portavoce delle ingiustizie subite in nome della religione) questa mentalità dei sospetti reciproci, che tiene prigioniere le persone come in una gabbia.

Il forum persegue un’opzione chiara: offrire uno spazio di riflessione, scambio d’idee ed esperienze rivolte al mondo giovanile. Come nelle precedenti edizioni, anche questa sarà ispirata e guidata dalla Laudato si’ di papa Francesco al fine di promuovere la salvaguardia della Casa comune prestando attenzione alle situazioni di emarginazione presenti nel Ciad.

I partecipanti al forum provengono dalle comunità locali, dove una forte sensibilizzazione ha mobilitato giovani e meno giovani, cristiani e musulmani ciadiani in vista di un rinnovato impegno per il bene del paese. Siamo ambiziosi? Sì, perché un ideale del genere richiede la partecipazione, il coinvolgimento di tutti, ben al di là delle barriere religiose.

Fr. Enrico Gonzales mccj
Foyer des jeunes, Abéché