Un’estate 2022 ricca di eventi per tutte le età a Castel Volturno

Immagine

Venerdì 10 giugno 2022
Dal 27 giugno, inizieranno i nostri giochi senza frontiere: l’associazione Black and White ha pensato di riempire l’estate 2022 di attività per ogni tipologia di destinatario. Inizieranno i più piccoli che dai 6 agli 11 anni vivranno per tre settimane un’avventura che sventolerà la bandiera della pace al motto “Give Peace a Chance”.

Seguiranno due settimane di summer campus solo per gli adolescenti in età compresa tra gli 11 e i 17 anni ai quali sarà offerto un percorso di crescita e intrattenimento al fine di coinvolgerli il più possibile come singoli individui, ma ciascuno col suo potenziale di vita ed energie, ciascuno importante tanto quanto il prossimo con il quale condividerà l’esperienza di essere parte di un’unione, di essere gruppo e fare squadra per la costruzione di un ponte per la Pace.

Non meno interessanti e importanti saranno le proposte pensate dall’associazione per gli adulti. La prima riguarda un percorso di giustizia sulle vite degli invisibili durante il quale si seguiranno attività e corsi di approfondimento sul tema delle migrazioni, della tratta umana, del caporalato, della Terra dei fuochi e della legalità per conoscere realisticamente il territorio di Castel Volturno e riflettere sul contributo che ciascuno nel suo piccolo può offrire alla comunità; la seconda proposta sarà, invece, un percorso religioso per chi ha già fatto esperienza di cammino missionario, come Laici Missionari Comboniani, giovani coppie o single che vogliono avvicinarsi alla dimensione itinerante della missione e approfondire il carisma di San Daniele Comboni.

Ricordiamo che la stagione è cominciata lo scorso 29 aprile con la proiezione del docu-film per gli Anniversari della Black and White e Parrocchia Santa Maria dell’Aiuto che ha ospitato l’incontro di tutti i volontari, soci e i padri della Missione Castel Volturno che si sono succeduti negli anni nei progetti dell’associazione e della parrocchia. Non si poteva festeggiare altrimenti se non continuando a fare ed essere testimonianza vivente di questo sostegno comune alla comunità e quindi a trasformare le buone intenzioni in nuove opere concrete. Nascono in questo spirito la produzione di eventi destinati ai beneficiari di ogni età e persino ad un sociale più distante dalla realtà di Castel Volturno.

Tra gli eventi in programmazione la piccola tournée dell’opera teatrale musicata MARE MOSTRUM, un ritorno del successo che ha avuto l’anno scorso lo spettacolo realizzato in collaborazione tra la Black and White, i Missionari Comboniani, la Parrocchia San Giovanni Evangelista di Vico Equense, di S. Artema in Monteruscello, della Cattedrale di Sorrento Santi Apostoli Filippo e Giacomo con la regia artistica di Salvatore Nappa e Dalila Hiaoui. La storia narra la partenza dalle coste africane di un gruppo di immigrati che, in fuga dalle guerre civili in atto nel continente, tra l’amarezza e l’abbandono dei propri cari e la speranza di andare incontro ad un futuro migliore, cerca di spiegarsi le ingiustizie della guerra ricordando tormentati quelle subite.

A seguire c’è la 3° edizione del Torneo di Calcetto Black and White, realizzata con l’importante partecipazione di sportivi appartenenti a realtà calcistiche locali e ospiti speciali a sorpresa per regalare giochi e sogni a piccoli e grandi; il campionato intenso di emozioni si è svolto in quattro giornate all’insegna del divertimento e di tifi da stadio intonati da genitori, famiglie, parenti e amici che a bordo campo hanno seguito in questa avventura sportiva i propri cari. Quest’anno, infatti, il torneo si esteso a nuove categorie privilegiando assieme alla categoria giovani dai 14 in su, persino bambini e un girone tutto al femminile.

[Black and White]