Lunedì, 27 settembre 2021
Alfred è nato il 7 dicembre 1938 a Koglhof vicino a Birkfeld nella Stiria orientale ed è morto il 9 settembre 2021 a Graz-Messendorf. Alfred fu tra i primi ragazzi a essere ammessi nel 1950, dopo la guerra e l'occupazione della casa, nel seminario di Unterpremstätten vicino a Graz. È passato a miglior vita il 9 settembre 2021.

Il 14 settembre 1938, dopo l'occupazione dell'Austria da parte dei nazionalsocialisti della Germania, il seminario fu la prima casa della Congregazione a essere chiusa e occupata dai nuovi governanti. In seguito fu utilizzata dalla SS, da rifugiati, dalla Gioventù Hitleriana e dalla Luftwaffe; dopo la guerra dai soldati russi il 9 maggio 1945 e dagli inglesi il 24 luglio 1945. Solo il 3 maggio 1947 la casa fu restituita alla Congregazione. In circostanze molto difficili, il seminario fu riaperto il 15 settembre 1948.

Alfred fu così tra i primi candidati austriaci a entrare nel noviziato a Bamberg dopo l’esame di maturità nel 1958. Nel settembre 1959 fu aperto e inaugurato il nuovo noviziato di Mellatz. Mesi prima, i novizi di Bamberg si erano già trasferiti nella nuova casa. Emisero i loro primi voti il 29 settembre 1959 e tornarono subito a Bamberg per iniziare i loro studi teologici alla facoltà di teologia. Il 15 febbraio 1964, Alfred si consacrò per sempre a Dio e alla missione con i voti perpetui. Il 5 luglio 1964 fu ordinato sacerdote a Graz.  

Il suo desiderio di partire per la missione è stato subito esaudito, con l’assegnazione al Perù. Iniziò il suo lavoro missionario nella parrocchia di San Pedro a Huanuco, di cui divenne poi parroco. La parrocchia comprendeva anche molti villaggi di montagna. Con interesse e amore speciale accompagnò la Legio Maria e il suo apostolato.

Nel 1971 fu richiamato alla provincia e assegnato alla comunità di Unterpremstätten con l’incarico dell’Animazione Missionaria, della distribuzione della rivista Opera del Redentore e dell’accompagnamento dei benefattori e amici. In quel tempo ho collaborato con P. Alfred al progetto Aktion Missio. Assieme ad altri missionari abbiamo visitato i decanati, le parrocchie e le scuole della Stiria. Abbiamo celebrato delle eucaristie a sfondo missionario. Abbiamo cercato di trasmettere la nuova visione di missione mondiale del Concilio Vaticano II che in parte avevamo già conosciuto durante il nostro lavoro in missione. Abbiamo organizzato delle conferenze, dei ritiri per i giovani e delle tavole rotonde con lo scopo di accendere lo spirito missionario nella Chiesa della Stiria cosa che è ancora oggi la nostra missione speciale.   

Era il tempo del Post-Concilio con il nuovo orientamento della pastorale e della missione. Durante quel periodo fu venduto il nostro seminario di Unterpremstätten a un prezzo assai favorevole e al momento giusto a un industriale americano. A P. Alfred fu affidato il compito di accompagnare la costruzione del nuovo seminario a Messendorf, nella periferia di Graz.

Sotto la sua guida e iniziativa si sviluppò una parrocchia viva e missionaria, (parte della casa fu affittata al centro missionario della diocesi) con gruppi di giovani e con delle celebrazioni liturgiche vive e partecipate. Le basi per la vita parrocchiale di Messendorf, che si sviluppa costantemente, sono state poste da P. Alfred. La parrocchia e la casa di Messendorf devono a lui la sua forma attuale e la sua irradiazione. Con il suo modo di fare calmo, equilibrato e allo stesso tempo autorevole, ha realizzato un grande lavoro.

Un nuovo tipo di missione si presentò a P. Alfred quando fu assegnato nuovamente alla provincia del Peru nel 1990, questa volta ad Arequipa, la seconda città del paese. Lì ha lavorato prima nella parrocchia "Espíritu Santo" del distretto "Alto Selva Alegre". Nel 1994 gli è stata affidata la nuova parrocchia "El Buen Pastor" nella periferia estrema della città. Questo cambio alla periferia fu una grande sfida per il nuovo parroco. Oltre a una casa per la comunità, bisognava costruire una nuova cappella e una sala parrocchiale. Uno dei suoi confratelli che lavorava con lui in quel periodo, ci dice che P. Alfred assunse questo nuovo compito con dedizione e grande impegno e conquistò i cuori della gente.

P. Alfred è rimasto sempre aperto a nuovi sviluppi della pastorale. In quel periodo fu introdotto in molte parrocchie del Peru la nueva imagen de la parroquia, chiamata NIP. P. Alfred impiegò tutte le sue energie per questo nuovo tipo di pastorale. Alcuni membri dei gruppi missionari delle parrocchie di Graz Sud e di Messendorf l’hanno visitato ad Arequipa nel suo campo di attività. "Per essere veramente vicini ai poveri, bisogna avere amici tra di loro e questo significa condividere la loro vita", ha detto una volta P. Gustavo Gutiérrez, rappresentante principale della teologia della liberazione. Nel 1997 P. Alfred tornò definitivamente alla DSP e fino alla sua morte lavorò con amore e impegno nella sua Stiria.

P. Alfred si è anche fatto molti amici a Messendorf e a Autal. Oltre ai suoi compiti nella comunità e nel lavoro pastorale, P. Alfred era anche coinvolto a livello provinciale: come membro del Consiglio Provinciale e del Segretariato per l'Evangelizzazione e l'Amministrazione. Ha dimostrato più volte di essere un coscienzioso economo e un prudente superiore della comunità. Soprattutto, però, si è dedicato anima e corpo alla vita pastorale. I parrocchiani di Messendorf e di Autal ne sono testimoni. Ad Autal si sentiva "a casa". Desiderava celebrare ancora una volta con loro l’eucaristia nella festa di Pentecoste. Purtroppo la sua malattia, che lentamente stava consumando le sue ultime forze, non se l’ha permesso più.

Per ognuno arriva il momento in cui non può più fare nulla, ma deve fermarsi. Questo mette la fede alla prova finale e dura.

Circa un anno fa, è stato diagnosticato al Padre un cancro molto maligno. All'inizio c'era ancora la speranza che potesse ancora farcela, ma presto si sapeva che la sua vita terrena stava per finire. Ha vissuto questo periodo in modo consapevole e tranquillo in mezzo della sua comunità e sostenuto dai confratelli e da molti amici. Era molto felice e grato di poter trascorrere gli ultimi mesi della sua vita nella sua comunità e non in una casa di cura vicina o lontana. È passato a miglior vita il 9 settembre 2021.

 

Padre Alfred Putz:
Nato il 07.12.1938 a Anger (A), morto a Graz-Seckau (A)
Voti temporali: 29.09.1959
Voti perpetui: 15.02.1964
Ordinazione sacerdotale: 05.07.1964
Deceduto: 09.09.2021