Verona/Italia: “Ma che estate 2021”! All’insegna dell’afroitalianità!

Immagine

Mercoledì 4 agosto 2021
Dopo la pausa dello scorso anno, è tornata, dal 24 al 31 luglio, all’aperto, nel parco dei missionari comboniani di vicolo Pozzo, a Verona, Ma che estate! Una settimana ricca di musica, moda, cinema africano, stand espositivi e gastronomici, organizzata da Fondazione Nigrizia, Museo africano (Ma), Festival del Cinema Africano e dall’associazione Afroveronesi.

Si è finalmente tornati in presenza, a trascorrere delle serate insieme, con una manifestazione che dal 2006 ormai fa parte della stagione estiva veronese, con appuntamenti ed eventi offerti gratuitamente alla cittadinanza che nutre passione e curiosità per il mondo afro e afrodiscendente.

La manifestazione di quest’anno ha voluto mettere in evidenza e dare protagonismo al mondo e alla realtà afroitaliana. Questa nuova Italia è un mondo tutto da scoprire, anche per rinnovare la nostra narrativa missionaria che vede l’Africa unicamente come una realtà a 5000 km di distanza. Il mondo dell’afropeismo è la realtà in cui viviamo e che non possiamo più evitare come missionari. Il confronto con la loro voglia di essere voce di lotta per la cittadinanza e contro ogni forma di discriminazione ci fa bene e ci rinnova. Soprattutto ci purifica dall’attitudine a volte un po’ paternalista di vedere queste realtà unicamente sotto la lente delle realtà dei migranti.

“Ma che estate 2021”, che ha avuto la presenza di quasi 1200 persone nelle prime due serate e una media di 100 persone nelle serate di cinema, ha dato prova che con la cultura e l’arte si può essere insieme per promuovere i valori umani di tutti.

Sabato 24 luglio, è stata la girata di RAP e musica HIP HOP. Con artisti come Numb, Koi e Natas; per poi proseguire con Big Boa, F00rtissimo e l’ormai star Tommy Kuti, che è cresciuto artisticamente anche con Afriradio e Nigrizia Multimedia.

Domenica 25 è stata la volta dei Fashion show con le modelle e i modelli che hanno sfilato con le creazioni di BB Style, brand artigianale di moda handmade afroitaliano, ideato da Bruno Bruxtar Kpakpovi (Togo) e KeChic, una sartoria afro-occidentale, che nasce da un fantastico progetto sociale che fa lavorare i sarti del Centre Handicapé di Dakar, insieme ad amici e colleghi di Cheikh Diattara da cui nasce l’idea in terra milanese. Le due sfilate di moda sono state intervallate dal concerto della cantante Anna Bassi, seguita dalla bellissima voce di Adriana, dal gruppo musicale degli E.D.A con Sidy Casse, giovane cantante senegalese che ha partecipato al talent show musicale X Factor.

A partire da lunedì 26 e fino a sabato 31 luglio, le sei serate del Cinema Africano sotto le stelle. Film della sezione a tema migratorio Viaggiatori&Migranti del Festival di Cinema Africano di Verona. Cinque i cortometraggi e cinque lungometraggi di registi africani ed europei, accompagnati ogni sera da un ospite diverso, per dar vita, a film concluso, a un momento di confronto e approfondimento delle tematiche trattate dalle opere cinematografiche.
Fabrizio Colombo