Martedì 29 aprile 2025
Tutti i confratelli della Provincia del Sudafrica hanno preso parte all’appuntamento dell’Assemblea provinciale che si è svolta nel Centro pastorale di Maria Trost a Lydenburg dal 21 al 25 Aprile, in un clima amichevole e sereno. I lavori sono iniziati con l’intervento dello stimmatino sudafricano Padre Nduduzo Jali [al centro, nella foto] che ha affrontato il tema dell’uso responsabile dei social media, mettendo in evidenza tanto gli aspetti positivi quanto quelli negativi come la dipendenza da questi strumenti di comunicazione e il rischio dell’estraneazione dalla vita comunitaria.
Ciascuna delle otto comunità della Provincia ha presentato poi la propria relazione seguendo uno schema condiviso con cui si esplicitano i segni di vita, le sfide e gli obiettivi da perseguire. L’assemblea provinciale ha ufficialmente approvato il nuovo Direttorio della Provincial del Sudafrica 2025, portando a termine un cammino di revisione e aggiornamento del precedente documento datato 2014.
Il punto dell’elezione del nuovo superiore provinciale è stato preceduto da un’analisi preparata da un comitato ristretto che ha voluto presentare varie tipologie di leadership e ha esplicitato quali sono le necessità più importanti della provincia che il nuovo superiore e il suo consiglio sono chiamati ad affrontare. Dopo uno scambio di vedute e pareri, i confratelli hanno votato con un sondaggio di opinione la loro preferenza per il prossimo Superiore provinciale.
Durante l’Eucaristia di ringraziamento dell’ultima sera, è stato celebrato il giubileo di alcuni confratelli: Padre Aldo Sierra per i 25 anni di ordinazione sacerdotale; Padre Rafael Armada, 25 anni di voti perpetui; Padre Edgardo Alfonso Vizcarra, 25 anni della prima professione religiosa e Padre Raul Tabaranza, 25 anni della prima professione religiosa. Per Padre Raul si è trattato anche di un addio e di un invio alla nuova missione nella Provincia di Malawi/Zambia a cui è stato assegnato.
P. Efrem Tresoldi, MCCJ