Martedì 25 gennaio 2022
L’Anno Comboniano di Formazione Permanente è iniziato il 3 gennaio 2022. Siamo arrivati alla ventesima edizione di questo cammino, offerto ai confratelli che hanno circa 40 anni e dieci anni di sacerdozio o voti perpetui. Questa edizione vede la presenza di 13 confratelli: 10 sono i loro paesi d’origine e 9 i paesi dove vivono e operano come missionari. Una grazia dunque per sperimentare il dono dell’interculturalità e fare di tutte queste “differenze” una ricchezza da condividere.

Eucaristia di apertura ufficiale dell’Anno Comboniano di Formazione Permanente il 7 gennaio 2022 nella cappella della Curia Generalizia a Roma.

Molti di loro hanno vissuto un po’ di mesi qui a Roma preparandosi al corso attraverso lo studio dell’italiano. L’équipe dei responsabili è composta dai padri Fermo Bernasconi e Alberto de Oliveira Silva, che contano sulla collaborazione di tante persone, comboniani, comboniane e di altri istituti, sia per gli accompagnamenti personali sia per la proposta dei vari temi di riflessione.

Il calendario di quest’anno è tutto particolare: comincia un po’ in ritardo rispetto alle edizioni precedenti, per tenere conto dell’emergenza covid – che speriamo non disturbi più di tanto il cammino –, e terminerà con un soggiorno prolungato, circa un mese e mezzo, a Limone sul Garda, per fare spazio al prossimo capitolo generale che si svolgerà dal 1° al 30 giugno 2022 a Roma.

I temi prendono in conto le dimensioni umana, spirituale, carismatica e missionaria della nostra consacrazione: non sono un approfondimento teorico, ma degli spunti per aiutare ciascuno a rileggere in profondità la propria esperienza di vita, per ripartire con una passione rinnovata per la missione.

Crediamo che la cura della persona del missionario sia una missione importante del nostro istituto, nella linea di ciò che diceva Comboni a proposito della prima missione dell’Istituto. Per questo contiamo sulla vostra amicizia e la vostra preghiera per questa comunità.

Partecipanti all’ACFP 2022: nome, paese di origine e paese di missione:

Fr. Quaranta Giovanni Luigi – Italia – Mozambico
P. Tesfaye Erbelo Anulo – Etiopia – Mozambico
P. Muhindo Nzoli Innocent – Congo – Mozambico
P. Benavides Orjuela Jorge Alberto – Colombia – Brasile
P. Calero Santos Elvis Robert – Perù – Etiopia
P. Leyton Espinoza Jose Felix – Perù – Brasile
P. Torres Cuyubamba Noe Abel – Perù – Tchad
P. Yacob Salomon Shole – Etiopia – Sud Sudan
P. James Gitonga Iriga – Kenya – Etiopia
P. Sanchez Ramirez Luis Alberto – Messico – Egitto
P. Bessan Théophile – Benin – Malawi/Zambia e TGB
P. Aguilar Guzman David Octavio – Messico – Sud Sudan
P. Opioła Paweł Roman – Polonia – Malawi/Zambia

Coordinatori dell’ACFP 2022:

P. Alberto de Oliveira Silva – Portogallo – Asia
P. Fermo Bernasconi – Italia – Congo