Giovedì 22 luglio 2021
Abbiamo ricevuto in data odierna la comunicazione di S.E. Mons José Rodriguez Carballo, Segretario della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e Società di vita Apostolica (CIVCSVA) - Prot 5191 del 20.7.2021, che il dicastero concede il differimento della data del XIX Capitolo Generale alle date da noi indicate i.e. 1°- 30 giugno 2022 e la conseguente proroga del mandato del Superiore Generale e del suo Consiglio. Seguirà in data 31.7.2021 una lettera più circostanziata del Superiore Generale e del suo Consiglio.

Il Consiglio Generale era giunto qualche mese fa alla conclusione che la celebrazione del Capitolo in condizioni di pandemia quest'anno avrebbe posto delle serie sfide alla sua organizzazione. Ospitare 60 e più delegati provenienti dai quattro angoli del mondo in diverse situazioni epidemiologiche e con incerta copertura vaccinale avrebbe reso molto precaria la possibilità di un suo svolgimento senza interruzioni e senza il rischio di doverlo sospendere.

In analogia con molte altre congregazioni internazionali e dopo estesa consultazione coi delegati  del Capitolo il Consiglio Generale ha convenuto che fosse più prudente chiedere alla Santa Sede il permesso di posporlo. Tale concessione era stata prevista fin dallo scorso anno dalla Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata. Alla concessione consegue anche la proroga del mandato di Governo per l'ordinaria amministrazione del Consiglio Generale in carica, fino all'inizio del Capitolo nel 2022.

Nel frattempo il Consiglio provvederà anche a seguire e facilitare dove necessario i lavori di preparazione del Capitolo che la pandemia ha reso più ardui in molte circoscrizioni.