Domenico Zugliani: “Biografia di Comboni a partire dagli Scritti”

Immagine

Giovedì 1 ottobre 2020
Il voluminoso materiale di prima mano che sono “Gli Scritti” di san Daniele Comboni – pubblicati dall’EMI di Bologna nel 1991 – è l’unica fonte utilizzata per la stesura di questa biografia. Comboni ha scritto moltissimo e i suoi scritti, specialmente le lettere, sono una miniera di notizie che illustrano ampiamente la sua figura di missionario, di vescovo e di fondatore. [Vedi allegato]

P. DOMENICO ZUGLIANI
SAN DANIELE COMBONI
Biografia a partire dagli scritti

EMI 2009

Care lettrici, cari lettori,
il voluminoso materiale di prima mano che sono “Gli Scritti” di san Daniele Comboni – pubblicati dall’EMI di Bologna nel 1991 – è l’unica fonte utilizzata per la stesura di questa biografia. Comboni ha scritto moltissimo e i suoi scritti, specialmente le lettere, sono una miniera di notizie che illustrano ampiamente la sua figura di missionario, di vescovo e di fondatore.

Non pochi episodi, finora poco conosciuti, sono divulgati per la prima volta in questa biografia. Chi ha già qualche conoscenza della vita di Comboni potrà restare sorpreso da alcune affermazioni. Tuttavia, i numeri a esponente che fanno riferimento costante agli Scritti che documentano tutto. Non si tratta di numeri di nota, bensì di rimandi alla numerazione a margine degli Scritti del santo, nell’edizione citata.

Chi volesse approfondire qualche aspetto della vita del santo può quindi rifarsi agli Scritti. Avrà così l’occasione di scoprire pagine bellissime in cui Comboni descrive, con grande forza e vivacità, le realtà che ama e che lo trascendono: l’Africa e la missione.

Molto raramente cito altre biografie comboniane, prima di tutto quella J.M. Lozano, Vostro per sempre. Daniele Comboni, nella nuova ed. aggiornata (EMI, Bologna 2003), e le altre di Grancelli, Capovilla, Fusero
P. DOMENICO ZUGLIANI