Venerdì 27 aprile 2018
Ventisei missionari comboniani di quattordici nazionalità e quattro continenti hanno concluso la XVIII edizione dell’Anno Comboniano di Formazione Permanente (ACFP) che si è svolta a Roma dal 21 settembre 2017 al 20 aprile 2018. L’ACFP consiste in un periodo di otto mesi di formazione, offerto ai missionari che hanno già passato dai dieci ai quindici anni di missione nei vari paesi in cui l’Istituto comboniano è presente.
Nella foto: P. Sindjalim Essognimam Elias.

Più che un’attività accademica, l’ACFP vuole essere una formazione esperienziale, olistica e personalizzata che ha lo scopo di aiutare i missionari di età superiore ai 45 anni a fare una sintesi della propria vita e delle proprie esperienze missionarie e a rinnovare le energie per continuare la missione con più entusiasmo.

Venerdì 20 aprile 2018, tutti i partecipanti all’ACFP si sono riniti nella cappella della Curia Generalizia dei Comboniani, a Roma, per celebrare nella gioia e in uno spirito di rendimento di grazie la conclusione del corso. Alla bella celebrazione eucaristica hanno partecipato molti altri missionari e amici.

Questo corso di formazione permanente fu sollecitato dal Capitolo Generale dei Missionari Comboniani del 1991 e confermato nei Capitoli del 1997 e del 2003 come “parte integrante del cammino di formazione di ogni missionario comboniano”.

In questi anni il corso è andato strutturandosi in modo da offrire ai missionari un’opportunità privilegiata di incontro approfondito con se stessi, con Dio, con san Daniele Comboni e con “gli altri” allo scopo di migliorare il proprio servizio missionario.

Al di là di questi aspetti, i missionari hanno potuto partecipare anche ad una serie di conferenze su temi rilevanti di attualità e su altre questioni relative alla missione oggi e alla vita in comunità.

Verso la fine del corso, il gruppo ha fatto un pellegrinaggio a Limone sul Garda, città natale di san Daniele Comboni, e a Brescia e a Verona, luoghi altrettanto importanti per la vita culturale, spirituale e missionaria del Fondatore.

I partecipanti alla XVIII edizione dell’ACFP hanno valutato positivamente questa esperienza, definendola un tempo di grazia, di rinnovamento umano e spirituale e di crescita, che li ha fatti sentire più sereni e motivati per continuare la missione con gioia ed entusiasmo.

Alla fine dell’Eucaristia, i ventitré partecipanti più i tre membri del coordinamento del corso hanno espresso gratitudine a Dio per il dono della vocazione missionaria, all’Istituto, ai benefattori, ai familiari e agli amici, al popolo delle missioni in cui hanno servito, anche per i contributi, l’amicizia e le preghiere ricevute a favore delle missioni e dei missionari.

ANNO COMBONIANO DI FORMAZIONE PERMANENTE
2017 - 2018

Coordinatori dell’ACFP
Fr. Casas Rosell Guillermo
P. Sindjalim Essognimam Elias
P. Stocchetti Siro


Lista dei partecipanti all’ACFP 2017-2018
Fr. Adigbo Komlan Cyprien (MZ)
Fr. Bertolo Roberto (ET)
P. Bayo Mata Enrique (CN)
P. Brisacani Giuseppe (RCA)
P. Chwaliszewski Wojciech (C)
P. Estacio Moises Dela Cruz (A)
P. Grabmann Hubert Josef (KE)
P. Hernandez Almaguer Marcial (T)
P. Huruwella Moses Samuel (T)
P. Jorge Miguel Pereira Brites (P)
P. Mejia Gonzalez Jose Luis (MO)
P. Oswal Baptist Abakar Abushaka (TCH)
P. Panis Romulo Vela (A)
P. Raimundo Nonato Rocha dos Santos (SS)
P. Rangu Mogoro Norbert (CN)
P. Shikolio John Webootsa (KE)
P. Sito Atambise Ferdinand (PE)
P. Sodokin Jacob (MO)
P. Somanje John Paul (MZ)
P. Sowah Ako Kossi (Lazare) (PO-C)
P. Tabaranza Raul Baluma (A)
P. Vizcarra Edgardo Alfonso (RSA)