Sabato 26 settembre 2015
Il Capitolo sta per entrare nella settimana conclusiva. Un momento decisivo non solo per i delegati ma anche per tutti i confratelli nelle diverse circoscrizioni che attendono di conoscere gli orientamenti emersi dopo un mese di valutazione e programmazione che dovranno guidare l’istituto nei prossimi sei anni. Intanto domani, giorno del Signore, il cardinale Fernando Filoni, prefetto di Propaganda Fide, presiederà l’eucarestia nella cappella principale della casa generalizia per aiutarci a riscoprire la dimensione universale del nostro impegno in comunione con la missione evangelizzatrice universale della Chiesa. Nella foto: P. Mariano Tibaldo, P. Miguel Angel Llamazares, e Fr. Friedbert Tremmel.

 

P. Tesfamichael
Negusse.

 

La settimana appena terminata – dal 21 al 26 settembre – ha visto i delegati del capitolo concentrarsi sulla riflessione e discernimento dei tre temi prioritari della Missione, Persona e Riorganizzazione con l’intento di arrivare a formulare scelte operative concrete. In un primo momento è stato discusso e approvato in aula il testo preparato dalla Commissione speciale a cui è stato affidato il compito di redigere il messaggio iniziale degli atti capitolari per ispirare i membri dell’istituto al rinnovamento e alla riscoperta della nostra vocazione missionaria comboniana. In seguito i capitolari, divisi in tre gruppi, ciascuno incaricato di sviluppare uno dei tre temi scelti, hanno presentato in aula il loro testo per la discussione e sono tornati a lavorare in gruppo per migliorarlo in base ai suggerimenti espressi dall’assemblea capitolare. I testi rivisti sono stati nuovamente presentati in aula per essere votati punto per punto a maggioranza assoluta. Questo processo si concluderà lunedì 28 settembre con l’approvazione definitiva del testo finale del Capitolo. Testo che, per espressa volontà dei delegati e in considerazione del desiderio di tanti confratelli, non dovrà essere lungo e limitarsi ad aspetti essenziali riguardanti le tematiche scelte.

La settimana prossima sarà decisiva anche in un altro senso: a partire da martedì 29 settembre inizieranno le votazioni per la elezione del superiore generale e dei quattro assistenti. I delegati al Capitolo sulla base degli orientamenti emersi e delle provocazioni dello Spirito saranno chiamati ad eleggere l’équipe che dovrà guidare l’istituto fino al 2021 a vivere con maggiore fedeltà e creatività lo spirito del nostro carisma comboniano in un mondo assetato di un messaggio di gioia e di liberazione. Per questo ci rivolgiamo nuovamente a tutti i confratelli in questa fase decisiva perché continuino a pregare per il buon esito del Capitolo.


Fr. Daniele Giusti e P. Juan Armando Goicochea.


P. Pedro Andrés Miguel e P. Ramón Alberto Vargas Egüez.


P. Giovanni Munari, P. Julio Ocaña Iglesias, P. Pedro Andrés Miguel e P. Pietro Ciuciulla.