Lunedì 2 dicembre 2024
Dieci missionari giovani della provincia comboniana del Mozambico si sono incontrati dal 19 al 22 novembre nella comunità del noviziato di San Francesco Saverio a Nampula. I primi tre giorni sono stati dedicati ai temi della formazione permanente, programmati da P. António Manganhe, attuale maestro dei novizi. Il quarto giorno, i missionari hanno visitato la comunità e l’Istituto Tecnico Industriale di Carapira, con una visita alla famosa spiaggia di Chocas-Mar, a Mossuril.
Suor Raquel Mariano de Souza, delle Suore di Gesù Buon Pastore (Pastorelle) ha guidato la riflessione del primo giorno sul tema “Echi della sinodalità”. Con l’aiuto di alcuni riferimenti biblici e culturali, suor Raquel ha esordito ricordando le esperienze di sinodalità che ciascuno ha fatto nel corso della propria vita – il camminare insieme e l’ascolto reciproco – e ha poi presentato una sintesi delle cinque parti di cui è costituito il Documento Finale della XVI Assemblea Generale del Sinodo dei Vescovi sulla Sinodalità. Per approfondire il tema, si sono formati due gruppi che poi, in plenaria, hanno condiviso le varie riflessioni ed esperienze personali, comunitarie e pastorali.
Il tema della seconda giornata è stato “Stile di vita, trasparenza e sostenibilità”. I partecipanti hanno cercato di riflettere a partire dalla vita personale e dalla realtà attuale delle comunità della Provincia e dell’Istituto stesso. Il terzo giorno di formazione ha avuto come tema “La preghiera, fonte e sostegno per il nostro apostolato e la nostra vocazione missionaria”, a partire dalla testimonianza di san Daniele Comboni e dei suoi Scritti. In particolare, è stato sottolineato che ci deve essere sempre un sano equilibrio tra la vita di preghiera personale e comunitaria e la vita pastorale.
La mattina dell’ultimo giorno, il 22 novembre, è stata celebrata un’Eucaristia di ringraziamento, a Carapira, presieduta da p. António Natal Manganhe, responsabile provinciale della formazione permanente. Alla celebrazione hanno partecipato altri confratelli, laici missionari comboniani, suore, alcuni vicini e amici della comunità di Carapira.
I missionari hanno visitato la comunità comboniana e l’Istituto Tecnico Industriale di Carapira, con una visita alla famosa spiaggia di Chocas-Mar, a Mossuril, dove si stabilirono i primi missionari comboniani arrivati in Mozambico alla fine del 1946.
P. António Natal Manganhe e diacono Sérgio Vilanculo
Lista dei partecipanti:
P. Nelson Mariosse (Postulato di Matola, Maputo),
P. Edward Matovu (Muxúnguè, Beira),
P. David Oduor Ochieng (Beira),
Diac. Sérgio Vilanculo (Beira),
Diac. Jonasse Raúl Seventine (Chitima, Tete),
P. Murondimwenge Nyumu Deogratias (Ribáuè, Nampula),
P. Paluku Kamwami Faustin (Pre-postulato, Nampula),
P. Mbusa Tulirwagho Jean-Baptiste (Carapira, Nacala),
P. Gabriel Panguanito Hilário Filipe (Namapa, Nacala),
P. Moisés Zacarias Daniel (Benfica, Maputo)
P. António Natal Manganhe (Noviziato, Nampula).