Lunedì 18 novembre 2024
Nell’ambito del cammino di formazione permanente, alcuni missionari comboniani della Provincia del Centro America (PCA), di quelle che chiamiamo le Nuove Generazioni – Nuevas Generaciones (NG), dai primi voti ai 10 anni di voti perpetui o ordini sacri –, si sono incontrati dal 12 al 14 novembre, presso la sede della casa provinciale, in Guatemala.
Angel Soto, giovane coordinatore delle NG della Confederazione latino-americana dei religiosi (CLAR), ha accompagnato l’incontro con i temi della CLAR. Padre Damián Bruyel, comboniano, ha raccontato la sua esperienza missionaria in Messico e in America Centrale. Suor Silvia Gómez, delle Ancelle del Sacro Cuore, ha condiviso il loro modo di vivere la spiritualità del Cuore di Gesù.
Provenienti da Guatemala, El Salvador e Costa Rica, abbiamo condiviso le gioie e le sfide dell'essere missionari consacrati, abbiamo riscoperto Comboni attraverso i suoi scritti e riletto la nostra storia “consultando” le biografie di alcuni Comboniani già tornati alla Casa del Padre.
Una gita pomeridiana ad Antigua Guatemala ci ha portato ad apprezzare la storia e la fede di un popolo credente. Abbiamo visitato la tomba di San Pedro de Betancurt, il santo patrono della nostra provincia.
P. Juan Diego Calderón Vargas, MCCJ
Superiore provinciale della PCA