Riunione dei giovani comboniani della Provincia del Centroamerica in Guatemala

Immagine

Lunedì 18 novembre 2024
Nell’ambito del cammino di formazione permanente, alcuni missionari comboniani della Provincia del Centro America (PCA), di quelle che chiamiamo le Nuove Generazioni – Nuevas Generaciones (NG), dai primi voti ai 10 anni di voti perpetui o ordini sacri –, si sono incontrati dal 12 al 14 novembre, presso la sede della casa provinciale, in Guatemala.

Angel Soto, giovane coordinatore delle NG della Confederazione latino-americana dei religiosi (CLAR), ha accompagnato l’incontro con i temi della CLAR. Padre Damián Bruyel, comboniano, ha raccontato la sua esperienza missionaria in Messico e in America Centrale. Suor Silvia Gómez, delle Ancelle del Sacro Cuore, ha condiviso il loro modo di vivere la spiritualità del Cuore di Gesù.

Provenienti da Guatemala, El Salvador e Costa Rica, abbiamo condiviso le gioie e le sfide dell'essere missionari consacrati, abbiamo riscoperto Comboni attraverso i suoi scritti e riletto la nostra storia “consultando” le biografie di alcuni Comboniani già tornati alla Casa del Padre.

Una gita pomeridiana ad Antigua Guatemala ci ha portato ad apprezzare la storia e la fede di un popolo credente. Abbiamo visitato la tomba di San Pedro de Betancurt, il santo patrono della nostra provincia.

P. Juan Diego Calderón Vargas, MCCJ
Superiore provinciale della PCA