“Black and White” a Castel Volturno: Da una calda estate al nostro 20° anniversario

Immagine

Venerdì 3 settembre 2021
Sì proprio così! Dopo questa calda, direi torrida estate, al nostro ventesimo anniversario della nostra associazione BLACK AND WHITE. Certo! Anche l’associazione è diventata grande ed è diventata una giovane ventenne che attraverso due decenni passati cerca ora di trovare sempre di più la propria identità e dimensione impegnata nella realtà di Castel Volturno e oltre. [Per leggere la newsletter dell’associazione Black and White di Castel Volturno (Caserta), clicca qui]

In questo numero, troverete tante belle storie, riflessioni, racconti e attività che abbiamo vissuto insieme e con tante persone in vari momenti negli ultimi mesi. Un tempo di Grazia e anche di scoperte nuove e anche di rilancio nonostante la pandemia non ci abbia fermato durante tutto questo anno 2021.

Ci sono tante novità come l’inizio della scuola di Italiano! Mesi intensi e di impegno per decine di studenti adulti che si sono messi al tavolino a ricominciare a studiare una lingua che può dare loro autonomia, dignità e in cerca di rispetto nella nostra nazione che ha bisogno di ritrovarsi per rispettare di più chi non è un problema ma una risorsa per l’intero territorio locale e nazionale.

La novità dei nostri 4 nuovi giovani amici del servizio civile che hanno iniziato prima come volontari nella scuola d’italiano e poi da fine giugno 2021 ufficialmente sono entrati a far parte del nostro team di operatori per un anno. Ci aiuteranno negli ambiti vari dell’associazione specialmente nella scuola di italiano, nel doposcuola e magari in qualche altra attività a sorpresa. Scoprirete nell’articolo del nostro amico Ciotola Gennaro cosa è il servizio civile.

I nostri tradizionali campi estivi che quest’anno come novità porta la bella possibilità di mischiare i bambini e adolescenti del doposcuola con quelli della parrocchia Santa Maria dell’Aiuto per i migranti sita al Centro di accoglienza del Fernandes. Una bella sfida e opportunità che è stata vincente e certamente da continuare in vari modi. Certamente ringraziamo di cuore gli operatori della Casa Black and White e anche quelli che si sono aggiunti hanno lavorato molto bene, con impegno, passione e pazienza. Il tema dei due campi era “Custodi del mondo.

Play for future: perdiamo o vinciamo insieme!”. Era incentrato sul rispetto e cura del Creato e di ciò che questo bellissimo mondo ci offre e che dobbiamo prenderci a cuore! I care… mi prendo a cuore, We care… ci prendiamo a cuore! È stato certamente un tema azzeccato e accolto con gioia anche dai bambini e adolescenti in vari modi.

La novità di aver avuto con noi vari amici che hanno arricchito i campi e altre attività: Il nostro caro clown Pimpa che ha allietato sia i ragazzi del nostro campo ma anche altri di varie 5 parrocchie del Casertano che hanno assistito al suo spettacolo con gioia, allegria ed entusiasmo pieno. Grazie Pimpaaaaaa… sei dei nostri... Sempre!

Abbiamo avuto anche il seminarista Lorenzo Consolazio che è stato per qualche settimana un amico accompagnatore di tutti noi! Si è divertito, gli è piaciuto ed ha imparato tante cose anche lui...lo ringraziamo di cuore per questo suo passaggio. E tifiamo per lui... per il suo presente e soprattutto per il suo futuro.

Tra noi abbiamo accolto e apprezzato da qualche tempo la presenza del nostro seminarista Comboniano Daniel Gbedenya che viene dal Togo. È stato una presenza delicata e attenta a tutti per servire meglio tutti quanti. Ringraziamo di cuore Daniel per il suo tempo che continua a vivere con noi. E speriamo che anche lo possa fare ancora in continuità come servizio prezioso durante i weekend durante l’anno che vivrà con noi e magari nel futuro.

E dulcis in fundo, dobbiamo dire un grande grazie di cuore e amicizia a Simone, il nostro caro compagno di viaggio che ha vissuto non solo i campi estivi ma la bellezza di 11 mesi in comunità con noi padri missionari. È entrato in tutte le attività di questo ultimo anno e lo ha fatto con intelligenza, competenza, passione e voglia di scoprire e scoprirsi in un mondo che non conosceva ma che ha saputo amare e aprirsi al nuovo.

Che il Signore ti accompagni caro Simone… il cammino che hai già intrapreso è ancora lungo ma Lui ha tante cose da insegnare ancora e tante persone che tu incontrerai che comporranno il grande mosaico del Volto di Dio per te e per la Missione. Mungu akubariki! Tuko pamoja!

E ora io e padre Sergio, che ha scritto un bell’articolo e profondo sui campi estivi, vi annunciamo che dopo questa bella e torrida estate 2021, da settembre cominciamo a preparare varie attività per i soci, gli amici, benefattori e tanti altri partecipanti per il nostro anniversario del Ventennale dell’Associazione Black and White.

Organizzeremo una serie di eventi in questi ultimi 4 mesi dell’anno per dar vita alle tante ricchezze, talenti e belle persone che in questi 20 anni sono vissute e passate in questa associazione lasciando la loro traccia, le loro orme che sono rimaste indelebili per essere ciò che siamo oggi.

Preparatevi tutti e fate il tifo per tutti noi per gli amici della commissione organizzatrice che sta già elaborando proposte e impegni grandi e belli. E allora cominciamo a preparare il cuore!

Pamoja! Buon cammino di Vita piena…
P. Daniele Moschetti
Missionario Comboniano
Presidente associazione Black and White

Il 25-26-27 giugno 2021 ci siamo ritrovati in un campo di calcetto
per vivere tre giornate di sport e di comunione tra le differenti etnie presenti a Castel Volturno.
Tutti insieme uniti per costruire ponti e abbattere i muri!