Lunedì 3 settembre 2018
Si è aperto questa mattina, in Vaticano, con il saluto dal Card. Fernando Filoni, Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli (Cep), e la concelebrazione eucaristica presieduta dal Segretario della Cep, l'Arcivescovo Protase Rugambwa, il Seminario di Studio per i Vescovi nominati di recente nelle circoscrizioni ecclesiastiche dipendenti dal Dicastero Missionario. Sono arrivati al Pontificio Collegio San Paolo apostolo, a Roma, 74 Vescovi di 34 nazioni di quattro continenti: 17 nazioni dell’Africa, 8 dell’Asia, 6 dell’Oceania, 3 dell’America Latina. Tra i nuovi Vescovi c’è il comboniano, Mons. Jesús Ruiz Molina (nella foto).
Il Seminario di Studio, iniziato nel 1994, vuole offrire a tutti i Vescovi nominati di recente alla guida delle circoscrizioni ecclesiastiche dei territori di missione, un periodo di tempo, agli inizi del loro incarico, per riflettere e pregare insieme, approfondire la vita e il ministero Episcopale con la guida di autorevoli relatori.
L’orario di massima prevede ogni giorno la concelebrazione eucaristica con le lodi, in apertura della giornata, e a sera, la preghiera dei vespri. Tre relazioni, seguite da dibattito, e i lavori secondo i gruppi linguistici scandiscono le intense giornate di studio.
Sabato 8 settembre, dopo la concelebrazione nella Basilica di San Pietro, avrà luogo l’udienza del Santo Padre e domenica 9 i Vescovi si recheranno in pellegrinaggio ad Assisi. La sera di lunedì 10 è previsto un incontro con i nuovi Vescovi della Congregazione per i Vescovi. Il Seminario si concluderà sabato 15 settembre.
Il programma del Seminario prevede gli interventi di Sua Ecc. Mons. Protase Rugambwa, Segretario della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, che presenterà il tema “Il Vescovo dei territori di missione e la CEP”, e di Sua Ecc. Mons. Giovanni Pietro Dal Toso, Segretario aggiunto del Dicastero Missionario e Presidente delle Pontificie Opere Missionarie (POM), che illustrerà “strutture, competenze ed attività” delle POM.
Terranno una relazione i Cardinali: Lorenzo Baldisseri (Sinodo dei Vescovi e comunione episcopale), Kurt Koch (Dialogo ecumenico e presenza delle sette nei territori di missione), Angelo Amato (Spiritualità del Vescovo), Peter Turkson (Dottrina sociale della Chiesa ed evangelizzazione), Marc Ouellet (Il Papa e i Vescovi: comunione e missione), Kevin Farrell (Formazione delle famiglie per la partecipazione alla missione della Chiesa locale), Luis Ladaria Ferrer (Esercizio del munus docendi), Beniamino Stella (Paternità nei confronti dei presbiteri e formazione del clero).
Inoltre prenderanno la parola gli Arcivescovi e Vescovi: Paul Richard Gallagher (La Santa Sede e i rapporti con gli stati), Miguel Ayuso Guixot (Dialogo interreligioso nei territori di missione), Tadeusz Wojda (Annuncio della fede; Il servizio amministrativo e finanziario), José Rodriguez Carballo (Cura della vita consacrata), Juan I. Arrieta (Il Vescovo responsabile dei programmi pastorali; Il Motu proprio Mitis iudex Dominus Jesus), Charles Jude Scicluna (Celibato del clero ed ecclesiastici accusati di abuso sessuale), Richard Kuuia Baawobr (I catechisti nei territori di missione).
Sono previste anche le relazioni di mons. Bruno Marie Duffé (Il servizio della carità), mons. Dario Edoardo Viganò (Uso dei mezzi di comunicazione nell’evangelizzazione), p. Joseph Koonamparampil (Facoltà speciali e prassi della Congregazione Missionaria), p. Hans Zollner (Protezione dei minori e degli adulti vulnerabili), mons. Giampaolo Montini (Amministrazione della giustizia), mons. Guido Marini (La liturgia e la santificazione della Chiesa), mons. Vincenzo Viva (Il Vescovo e il seminario nella nuova Ratio). [SL – Agenzia Fides]