Giovedì 26 aprile 2018
Dal 9 al 13 aprile i comboniani che lavorano negli Stati Uniti e Canada hanno tenuto la loro assemblea provinciale. Sono stati giorni di preghiera e riflessione sulla vita comboniana nel contesto americano, durante i quali i partecipanti hanno rinnovato il loro impegno e zelo missionario. All’assemblea ha partecipato anche P. John Baptist Opargiw Keraryo, Segretario Generale della Formazione.

Il lavoro è stato incentrato soprattutto sulla Regola di Vita e sul Piano sessennale della provincia. P. Daniele Moschetti e P. Gian Paolo Pezzi hanno presentato all’assemblea le attività realizzate dalla Famiglia comboniana al Forum Sociale Mondiale e al Forum Comboniano del marzo scorso a Salvador de Bahia. P. Daniele ha dato la sua disponibilità ad andare in tutte le parrocchie dove sono i comboniani, per svolgere, in collaborazione con loro, delle attività di formazione su Giustizia, Pace e Integrità del Creato (GPIC).

Nonostante la scarsità del personale e l’età avanzata dei missionari, la disponibilità di ogni membro è diventata il modo di rispondere alle sfide di questo tempo. Attraverso le attività di animazione missionaria, la NAP vive in solidarietà con le altre provincie dell’Istituto e, in particolare, con quelle più bisognose dell’Africa.

P. Daniele Moschetti.