Roma, mercoledì 5 settembre 2012
Il superiore generale, P. Enrique Sánchez González, ha iniziato ieri a presentare all’Assemblea Intercapitolare il cammino fatto dall’Istituto negli ultimi tre anni. Nel pomeriggio, hanno presentato le loro relazioni il segretario generale dell’Evangelizzazione, P. Mariano Tibaldo, dell’Animazione Missionaria, P. García Castillo Jorge Oscar, e il coordinatore di Giustizia, Pace e Integrità del Creato (GPIC), dei Laici Missionari Comboniani (LMC) e del Sito Web dell’Istituto, P. Arlindo Ferreira Pinto.

L’Assemblea Intercapitolare dei Missionari Comboniani – che si svolgerà dal 2 al 22 settembre a Roma – dedica tre giorni (4-6 settembre) alla lettura delle relazioni del Consiglio Generale, dei segretari generali e incaricati di alcuni uffici e delle circoscrizioni per continenti dove siamo presenti. Ieri hanno presentato in aula le loro relazioni: il superiore generale, a nome del Consiglio Generale; i segretari generali dell’Evangelizzazione e dell’Animazione Missionaria e il coordinatore di GPIC, dei LMC e del Sito Web del Istituto.

Le relazioni presentano una riflessione critica soprattutto sul cammino fatto, partendo dalle decisioni del Capitolo Generale del 2009, e fanno vedere anche tutte le iniziative realizzate – o in programma – in collaborazione con le Chiese locali, altre istituzioni e tutta la Famiglia Comboniana.

E proprio perché si tratta di una famiglia missionaria, la superiora generale delle Suore Missionarie Comboniane (SMC), Sr. Luzia Premoli, ha scritto al Consiglio Generale dei Comboniani, manifestando vicinanza nella preghiera a tutti i Missionari Comboniani riuniti in Assemblea Intercapitolare. “In occasione dell’inizio della vostra Assemblea Intercapitolare, che si terrà a Roma dal 2 al 22 settembre 2012, desideriamo porgervi i nostri auguri e farci presenti con la nostra vicinanza e preghiera. Sappiamo che questa tappa, a metà del vostro mandato, è un tempo importante che, senz’altro, vi aiuterà a portare avanti con sapienza e coraggio il vostro ministero a servizio della missione. Invochiamo su di voi e su tutti i partecipanti la luce dello Spirito Santo, affinché possiate vivere in profondità questo momento di riflessione e di verifica su quanto era stato proposto dal vostro XVII Capitolo Generale. Con voi affidiamo il buon svolgimento dell’Assemblea Intercapitolare alla protezione di Maria, Signora del S. Cuore di Gesù, e a S. Daniele Comboni, nostro comune Padre e Fondatore”, dice il messaggio delle SMC.

(In allegato le relazioni del Consiglio Generale, in italiano e inglese; del segretario generale dell’Evangelizzazione, in italiano e inglese; del segretario generale dell’Animazione Missionaria, in italiano, e del coordinatore di Giustizia, Pace e Integrità del Creato, Laici Missionari Comboniani e Sito Web, in italiano e inglese).