Venerdì 29 novembre 2024
Dal 25 al 29 novembre si è tenuto presso la Casa Generalizia a Roma il Consiglio di Economia dei Missionari Comboniani. Vi hanno partecipato i rappresentanti continentali, i consiglieri tecnici e i membri dell’Economato Generale. Il prossimo incontro si terrà in modalità online nel mese di febbraio 2025.

I temi più importanti dell’agenda su cui si è discusso nel corso di questi giorni di lavoro sono stati: l’analisi del bilancio consolidato 2023 e la situazione economica della direzione generale aggiornata al mese di novembre 2024, proposte per la chiusura dell’anno finanziario 2024 e preventivi per il 2025; riflessione sugli investimenti; riflessione su possibili aiuti tra circoscrizioni vicine; approfondimenti sui modelli di audit interno nell’Istituto e sulla modulistica per i rendiconti delle circoscrizioni e case di formazione (scolasticati e centri internazionali fratelli); valutazione e programmazione delle assemblee continentali degli economi provinciali e dei corsi di formazione, soprattutto nelle case di formazione e per nuovi economi. Infine, si è fatta la programmazione dell’economato per il 2025 evidenziando obiettivi e strategie, nonché stilando un calendario di attività.

In piedi, da sinistra: P. Maciej, P. Luigi, P. Marcelo, P. Pietro, P. Sebastian, P. Angelo.
Seduti, da sinistra: Fr. Marco, P. Philip, e P. Martin.

Il Consiglio di Economia si riunisce tre volte all’anno: è ormai diventata prassi che di questi incontri solo quello di novembre è presenziale. Il consiglio è composto dall’economo generale, che ne è il responsabile, dagli altri membri dell’economato generale, da quattro consiglieri rappresentanti continentali e due consiglieri tecnici. I suoi compiti coprono aree diverse, dal controllo della contabilità e della revisione dei conti alla verifica delle procedure amministrative e gestionali, dalla preparazione dei bilanci preventivi e consuntivi alla revisione dei conti, dall’indicazione delle scelte di programmazione economica allo studio dei problemi finanziari dell’Istituto e del contesto finanziario globale.

Partecipanti

Economato Generale
P. Codianni Luigi Fernando, assistente generale che segue il settore dell’economia
P. Giorgetti Angelo, economo generale a Roma
P. Chmiel Sebastian Jerzy, assistente economo generale a Roma
Fr. Binaghi Marco, economo della comunità della Curia a Roma

Rappresentanti Continentali
P. Devenish Martin James, economo provinciale della London Province
P. Zieliński Maciej Mikolaj, economo provinciale del Kenya
P. Marcelo Fonseca Oliveira, economo provinciale del Congo
P. Pasquale Miniero, economo provinciale dell’Ecuador, ha partecipato via zoom

Consigliere Tecnico e Revisore dei conti interni della Direzione Generale
P. Ciuciulla Pietro, amministratore responsabile della Fondazione Nigrizia Onlus a Verona, in Italia
P. Zema Waigo Philip, economo provinciale dell’Uganda