Giovedì 6 dicembre 2018
P. John Baptist Keraryo Opargiw, segretario generale della Formazione, ha effettuato dall’11 al 25 novembre 2018 una visita ufficiale allo Scolasticato e al Centro Internazionale Fratelli (CIF) di Nairobi e al Postulato di Ongata Rongai (tutti e tre in Kenya) e allo Scolasticato di Pietermaritzburg, in Sudafrica. Nella foto: comunità del CIF di Nairobi (Kenya).

P. Betancourt Garcia Lauro con due dei postulanti al postulato di Ongata-Rongai.

Scolasticato di Nairobi – Kenya

Fondato il 1° gennaio 1975 a Kampala (Uganda), dedicato ai SS. Martiri dell’Uganda, è stato trasferito a Nairobi (Kenya) il 1° giugno 1988 in una zona dove ci sono molte altre case di formazione e abitazioni private di gente di classe medio-alta. Lo scolasticato è situato vicino al TANGAZA, il Consortium di Teologia di cui i Comboniani sono pionieri e co-fondatori e dove usufruiscono di uno sconto sulle tasse universitarie. Il livello di studio al TANGAZA University College (che fra poco diventerà un’Università a pieno titolo) è abbastanza buono. Ci sono possibilità anche per le specializzazioni. Attualmente ci sono 30 scolastici (cinque dei quali stanno studiando l’inglese e risiedono al CBC di Nairobi) e due formatori (P. Stefano Giudici e P. Matthew Gbitiku.) Nella comunità ci sono altri tre confratelli di voti perpetui (P. Agostino Zanotto, P. Abraham Hailu e Fr. Jonas Dzinekou). C’è anche Fr. Kitha Mumbere Mwangaza che sta finendo la sua tesi. I formatori e gli scolastici sono contenti della presenza di altri confratelli nella comunità formativa. La capacità massima di accoglienza è di 28 scolastici.

Il CIF di Nairobi – Kenya

Fondato a Gilgil il 1° agosto 1982, è stato trasferito a Nairobi il 15 febbraio 1986; è dedicato a San Daniele Comboni. Attualmente ci sono 15 confratelli in formazione iniziale (7 scolastici e 8 Fratelli) e due formatori (Fr. Matthias Adossi e Fr. Friedbert Tremmel). Anche i Fratelli frequentano presso il TANGAZA l’Istituto del Social Ministry. Quest’anno però la maggioranza dei Fratelli sta studiando l’inglese.

Sia per gli scolastici che per i Fratelli, ci sono possibilità per la pastorale urbana (anche se non nella zona dello scolasticato né del CBC, dato che non abbiamo una nostra parrocchia nelle vicinanze) e durante le vacanze lunghe ci sono altre possibilità di apostolato nelle nostre missioni in Kenya, Uganda, Sud Sudan ed Etiopia. Il processo per ottenere il visto d’ingresso in Kenya e il permesso di soggiorno per gli studi è abbastanza facile per tutti i candidati, anche se adesso il governo vuole che gli studenti comincino tale processo prima di entrare nel Paese.

Il Postulato di Ongata-Rongai – Kenya

Aperto il 10 ottobre 1983 nella diocesi di Ngong, il 25 settembre 2015 è stato trasferito nell’attuale sede, un grande e bell’edificio “self contained” che si presta bene anche per gli esercizi spirituali e altri incontri dei confratelli. Attualmente ci sono 24 postulanti (14 del Sud Sudan e 10 del Kenya) e due formatori (P. Andruga Phillip Kenyi e P. Betancourt Garcia Lauro). Avere un terzo confratello sarebbe l’ideale. La maggioranza frequenta il Seminario Filosofico dei Missionari della Consolata e i nuovi vanno alla nuova Facoltà di filosofia al TANGAZA.

Da sinistra: P. Andruga Phillip Kenyi, John Baptist Keraryo Opargiw e P. Betancourt Garcia Lauro al postulato di Ongata-Rongai.

Scolasticato di Pietermaritzburg – Sudafrica

Aperto il 1° luglio 2002 ed eretto il 14 settembre 2002, è dedicato a San Daniele Comboni. L’idea iniziale era di avere uno “scolasticato d’inserzione”, in seguito, però, è diventato un “piccolo scolasticato”, per distinguerlo dallo scolasticato grande e tradizionale. Attualmente ci sono 16 scolastici (tre dei quali sono a Silverton per lo studio dell’inglese). Ci sono 2 formatori (P. Joseph Ngumba Lelo e P. José Aldo Moreno Sierra) e il parroco P. Ibercio Zevallos Rojas. La capacità d’accoglienza è di 12 scolastici. Il livello di teologia al St. Joseph Theological Institute, Cedara, è abbastanza buono e si ottiene un Baccellierato in Teologia riconosciuto dallo Stato sudafricano. L’istituto gode della stabilità offerta dagli Oblati di Maria Immacolata, che lo dirigono, insieme con la presenza di molti altri istituti religiosi e missionari. C’è una vicinanza fisica ai poveri. Il processo per ottenere il visto d’ingresso in Sudafrica e il permesso di soggiorno per gli studi è piuttosto difficile.

I punti salienti della visita del SGF

  • Una panoramica generale della formazione comboniana.
  • L’ambiente formativo e la sua importanza per l’efficacia dell’azione formativa.
  • L’importanza dell’equipe formativa che funziona.
  • Iniziativa di una Formazione “mista”, un esperimento pilota al CBC e allo Scolasticato di Nairobi, per sottolineare la reciproca conoscenza, la stima e il rispetto; la comunione e la collaborazione tra gli scolastici e i Fratelli in formazione iniziale.

Ci raccomandiamo all’intercessione di San Daniele Comboni, nostro Padre e Fondatore perché il Signore ci dia missionari santi e capaci per affrontare la nuova missione in questo mondo globalizzato e pieno di sfide.
P. John Baptist Keraryo Opargiw, MCCJ
Segretario Generale della Formazione