Mercoledì 25 luglio 2018
Noi, promotori vocazionali e formatori delle Circoscrizioni africane di lingua inglese e Mozambico, insieme con il Coordinatore continentale dell’APDESAM per la Formazione e tre confratelli del Segretariato Generale della Formazione, ci siamo incontrati dal 15 al 26 luglio 2018 a Namugongo, Kampala (Uganda), per la nostra Assemblea continentale di formazione.

Il numero dei partecipanti era di ventotto missionari provenienti da quindici diverse nazionalità: Uganda 7, Italia 3, Togo 3, Congo 2, Etiopia 2, Sud Sudan 2, Benin 1, Africa centrale 1, Costa Rica 1, Germania 1, Malawi 1, Messico 1, Mozambico 1, Sudafrica 1 e Zambia 1. Tutte le Circoscrizioni della zona APDESAM erano rappresentate ad eccezione dell'Eritrea, il cui rappresentante ha partecipato all’Assemblea continentale della formazione (Europa) a Sunningdale, in Inghilterra.

Il tema dell'Assemblea era: "Missione, pastorale giovanile/vocazionale e formazione in Africa oggi". È evidente che la scelta del tema per la nostra Assemblea è stata influenzata dal tema del prossimo Sinodo dei Vescovi su "La Gioventù, fede e discernimento vocazionale". Questo è un modo concreto di prestare attenzione agli eventi nella Chiesa e anche di assumerne le preoccupazioni e le sfide mentre ci sforziamo di dare il nostro contributo.

Durante la prima settimana, p. Ben Wakabi, il cappellano dei giovani della diocesi di Jinja, in Uganda, ci ha spiegato, in generale, la situazione attuale della gioventù in Africa. È seguita la presentazione di p. Dawit Wubishet, Maestro dei novizi a Lusaka, nello Zambia, sul ministero della promozione delle vocazioni. Lo ha fatto seguendo i Messaggi delle Giornate mondiali per le vocazioni, a partire dal 1964 ad oggi. La situazione generale della pastorale delle vocazioni e della formazione nell'Istituto è stata presentata da p. John Baptist Opargiw, Segretario Generale della Formazione. Poi c’è stata la presentazione di altri due membri del Segretariato Generale della Formazione, p. Siro Stocchetti e p. Elias Sindjalim. Un vivace dibattito è seguito a tutte le presentazioni.

Domenica 22 luglio, i partecipanti hanno celebrato una giornata di pellegrinaggio, seguendo le orme dei santi martiri dell'Uganda da Kigungu, il sito di sbarco dei primi missionari cattolici, attraverso Munyonyo, Nalukulongo, Rubaga Hill, Old Kampala e ovviamente Namugongo. Questo momento spirituale forte si è inserito molto bene nel clima orante, fraterno e sereno che ha caratterizzato tutto l’incontro, favorendo la condivisione e la disponibilità a imparare gli uni dagli altri.

La seconda settimana dell'Assemblea è stata spesa per le relazioni sulla formazione nelle varie Circoscrizioni della regione APDESAM. Collegandoci alle Assemblee di formazione tenute a Layibi nel 2014 e a Lilongwe nel 2016 e concentrandoci sui nostri sforzi nell'attuazione delle direttive delle precedenti Assemblee, abbiamo valutato il momento presente della realtà della nostra pastorale delle vocazioni e della formazione.

L’Assemblea è stata molto fruttuosa per lo spirito di partecipazione e l'entusiasmo dei partecipanti, per la nostra personale formazione permanente e per i servizi formativi.

L'esito della nostra riflessione sarà presentato ai Superiori Maggiori delle Circoscrizioni africane di lingua inglese e Mozambico, nella forma dell'impegno personale dei partecipanti e come mozioni in vista di un’azione e ambiente formativi di qualità ed efficaci.

I partecipanti: P. Achilles Kiwanuka (U), P. Anthony Kibira (U), P. Asfaha Y. Weldeghiorghis (ET), P. Bernard Megnihoue Codjo (U), P. Billo Junior (KE), P. Bruno Nzigiye (U), P. Christian Carlassare (SS), P. Dawit Wubishet (MZ), P. Elias Sindjalim (SGF), Fr. Friedbert Tremmel (KE), P. Jacques Amlon (EGSD), P. Joseph Ngumba Lelo (RSA), P. Jude Eugene Burgers (RSA), P. Lauro Betancourt (KE), P. Leo Tibenda (U), P. Leonardo Leandro Araya (MO), P. Malata Maximilian (MZ),  P. Mateus Jacob Albino (MO), P. Matthew Remijio Gbitiku (KE), Fr. Matthias Adossi (KE), P. Patrick Benywanira (U), P. Patrick Lipenga (MZ), Fr. Patrick Lumami Mwanza (U), P. Philip Andruga (KE), P. Siro Stocchetti (SGF), P. Stefano Giudici (KE), P. Sylvester Hategek’Imana (U), P. John Baptist Keraryo Opargiw (SGF).