Lunedì, 7 novembre 2016
Gli economi delle circoscrizioni comboniane di tutta l’Africa si sono incontrati dal 31 ottobre al 5 novembre, a Maputo, in Mozambico. Un’assemblea continentale che, per la prima volta, ha visto riuniti tutti gli economi delle province e delegazioni comboniane dell’Africa francofona, anglofona e Mozambico, per riflettere, valutare e programmare le attività economiche dell’Istituto, tenendo conto delle caratteristiche comuni di ciascuna delle realtà dei paesi africani. Erano presenti 16 comboniani, rappresentanti delle nove province e tre delegazioni comboniane dell’Africa, due confratelli del Mozambico, P. Claudio Lurati, economo generale, che ha condotto i lavori dell’assemblea, e P. Pietro Ciuciulla, assistente generale, incaricato di seguire l’economia dell’Istituto.

In un clima di fraternità, i partecipanti hanno riflettuto su come costruire un cammino comune, secondo le norme dell’Istituto e gli orientamenti del Capitolo Generale del 2015, su economia e contabilità, sul Fondo Comune Totale (FCT) e su come portare avanti i progetti ecclesiali e sociali a livello di continente.

“Nello spirito di una vera assemblea, è prevalsa la condivisione delle esperienze e delle conoscenze, motivo per tutti noi di reciproco arricchimento. Credo che l’incontro abbia contribuito a far sì che nel futuro possiamo realizzare meglio la nostra funzione di economi al servizio dell’Istituto e della missione nei paesi africani”, ha detto P. Marcelo Fonseca Oliveira, che lavora nella Repubblica Democratica del Congo.