EUR News n° 26
Foglio di informazione dall’Economato Generale
Roma, 25 aprile 2016

Carissimi Confratelli,
la primavera romana ci mette di buon umore e ci incoraggia ad affrontare le ansietà della vita economica, di cui riporto gli eventi principali.

1. Uganda: nuova costruzione. Nella consulta marzo 2016, il Consiglio Generale (CG) ha esaminato un’unica richiesta di autorizzazione per una spesa straordinaria oltre il limite stabilito dal Capitolo. Dopo una prolungata riflessione, il CG ha autorizzato la Provincia dell’Uganda a procedere con la costruzione di appartamenti e uffici nel terreno della Comboni House. Tale iniziativa, si colloca in linea con l’impegno a trovare localmente le risorse che possano garantire la sostenibilità della provincia. Tuttavia, l’esame dei dati, una volta considerati i costi di costruzione e gestione, non incoraggia grandi aspettative di rendita. Il progetto si giustifica meglio come una conversione di un capitale liquido in un capitale immobiliare, con la speranza di rendere questo capitale più redditizio di quanto ora gli interessi sugli investimenti finanziari sono in grado di offrire. Affinché questa linea si sostenga, occorre che negli anni si garantisca la stabilità del valore dell’immobile attraverso un accantonamento adeguato in un fondo ammortamento. In conclusione, il progetto è stato approvato, con alcune solide raccomandazioni:

a) Assicurare la non interferenza con le attività della comunità.

b) Istituire un fondo deprezzamento dove ogni anno verrà versato l’equivalente di 1/25 del costo complessivo di costruzione, attingendo dai ricavi degli affitti.

c) Definire un mini-statuto per la gestione degli immobili.

d) Offrire alla DG una relazione annuale sulla gestione dell’investimento: in quanto “progetto pilota” il suo andamento è di interesse anche per altre province.

2. Contributi Straordinario per la Direzione Generale. Presto, il Segretario Generale invierà a tutte le circoscrizioni una lettera, dove vengono presentate le necessità per il 2016 e, al tempo stesso, offre una relazione sintetica dell’andamento del 2015. I dati mostrano che tutti i contributi straordinari ricevuti dalla Direzione Generale sono stati ridistribuiti tra le province in forme diverse.

3. Progetti. La consulta ha esaminato numerose richieste di sussidi per la realizzazione di progetti o piccoli interventi. Come ormai consuetudine, la prossima sessione di esame di progetti avrà luogo in ottobre.

4. Consiglio di Economia. Il prossimo incontro si terrà nei giorni 24-27 maggio 2016 per esaminare le relazioni economiche delle circoscrizioni e della Direzione Generale. Altri temi all’ordine del giorno sono:

- Statuti dei Fondi DG.
- Linee guida per la revisione dei conti.
- Revisione statuti del Collegio Internazionale Daniele Comboni.
- Previdenza e Fondi assicurativi Il CG ha rinnovato l‘incarico ai PP. Mario Locatelli e Manuel Horta come consiglieri tecnici per altri tre anni. P. Paolo Latorre, Economo Provinciale del Kenya, è stato nominato membro del Consiglio di Economia per tre anni, in rappresentanza del gruppo dell’Africa Anglofona.

5. Nomine Economi Provinciali. Nel 2016, si registra tre nuove nomine tra gli economi di circoscrizione: P. Giorgio Dorin per l’Ecuador; P. Paulo Emanuel Loureiro per il Mozambico; P. Donohue Paul Michael per la NAP.

6. Terremoto in Equador. Lo scorso 16 aprile, un fortissimo terremoto ha colpito l’Ecuador, causando centinaia di morti e lasciando migliaia di persone senza tetto. Il CG ha inviato un contributo a favore delle vittime e l’Economato Generale si è reso disponibile ad assistere le circoscrizioni che volessero inviare un segno concreto di solidarietà alla popolazione colpita dalla calamità.

7. Assemblea Continentale degli Economi Provinciali in Africa. P. Giorgetti, provinciale incaricato, ha inviato la convocazione per la prossima assemblea continentale, che si terrà a Maputo dal 30 ottobre al 6 novembre. Sarà un’assemblea congiunta per il gruppo anglofono e francofono, allo scopo di favorire una maggiore condivisione. I temi principali dell’incontro saranno:

- Il XVIII Capitolo Generale (fondi, revisione esterna dei conti, condivisione, ecc.).
- Nuove norme internazionale e abolizione del segreto bancario.
- Questioni riguardanti le circoscrizioni.

8. Corsi in Scolasticati/CIF. Subito dopo Pasqua, p. Ciuciulla e P. Lurati hanno tenuto il corso di ammi­nistrazione nello scolasticato di Kinshasa. Il prossimo appuntamento è in Lima, con data ancora da definire.

Con la primavera a Roma hanno cominciato ad affluire migliaia di pellegrini per il Giubuleo. Al loro viaggio – “icona del cammino che ogni persona compie nella sua esistenza” (MV 14) – si stanno unendo milioni di persone in tutto il mondo nei luoghi in cui una porta santa è stata spalancata affinché attraversandola “ci faccia sentire partecipi di questo mistero di amore, di tenerezza” (Papa Francesco). Buon Anno Santo a tutti!
P. Claudio Lurati
Economo Generale