Domenica 13 settembre 2015
Il Capitolo Generale sul tema “Discepoli missionari comboniani chiamati a vivere la gioia del Vangelo nel mondo di oggi” si sta svolgendo dal 6 settembre al 4 ottobre presso la Casa Generalizia a Roma. Alla relazione del superiore generale hanno fatto seguito quelle dei segretariati generali il cui compito è di coordinare l’azione evangelizzatrice nella nostra congregazione. Nella foto: P. Umberto Pescantini, segretario generale dell’Istituto.

I segretariati generali hanno presentato la loro relazione i segretari della Formazione di base e della Commissione di formazione permanente; dell’Economia; dell’Evange- lizzazione (EV) e dell’Animazione missiona- ria (AM). A queste relazioni si sono aggiunte quelle degli incaricati di Giustizia, pace e cura del creato (JPIC) e dei Laici missionari comboniani (LMC); del Segre- tario generale, del Postulatore per la causa dei santi e della Procura generale. A proposito dei segretariati di EV, AM, GPIC e LMC è stato proposto l’accorpamento degli stessi in un unico segretariato, idea che risponderebbe meglio a una visione della missione sempre più contestualizzata, oltre a contribuire allo snellimento della curia.


P. Arlindo Ferreira Pinto, Coordinatore di GPIC
(Giustizia, Pace e Integrità del Creato).

E’ emerso da alcune relazioni la difficoltà di comunicazione tra le circoscrizioni e i segretariati. Nonostante il perfezionamento dei mezzi di comunicazione non di rado capita che le informazioni relative a ciò che viene fatto nelle circoscrizioni non vengano trasmesse o arrivino in ritardo ai segretariati generali. E’ importante – è stato fatto notare – garantire uno scambio migliore di informazione tra la base e il centro e viceversa, a beneficio del nostro servizio missionario.


P. Mariano Tibaldo, Segretario generale dell'evangelizzazione.


P. Jorge Oscar García Castillo (a sinistra), Segretario generale dell'animazione missionaria,
con P. Giuseppe Moschetta e P. Rogelio Bustos Juárez.


P. Ángel Lafita Irigoyen, della Procura generale.


P. Arnaldo Baritussio, Postulatore per la causa dei santi.