Nel prossimo triennio (2004-2007), il segretario generale dell’evangelizzazione prepari, in dialogo con i coordinatori continentali del settore, una Ratio Missionis dell’Istituto. La prima stesura del testo sia inviata alle province prima della sua presentazione all’Intercapitolare del 2006. (AC 2003 n. 49)
Con occhi penetranti e cuore grande noi, Missionari Comboniani, vogliamo discernere nell’oggi i vari segni della presenza dello Spirito, protagonista della missione, per cogliere le sfide per la Chiesa, la vita consacrata, la missione e il nostro Istituto. (AC 2003 n. 2)

PREGHIERA PER GLI INCONTRI
in preparazione della Ratio Missionis
Ti Lodiamo e benediciamo, Padre, per aver scelto Daniele Comboni ad essere apostolo del tuo Figlio e testimone del tuo amore per i popoli dell’Africa.
Benedici la nostra volontà di continuare e perpetuare la missione che a lui hai affidato.
Tu, che hai guidato Daniele Comboni nell’ascolto della tua volontà di rigenerare l’Africa con l’Africa, apri i nostri cuori per impegnarci a comprendere le esigenze della missione a cui ci hai chiamato.
Aiutaci ad ascoltarci e discernere insieme per arrivare alla visione evangelica della missione che ci attende.
Guida i nostri passi sull’esempio del nostro Fondatore, perché possiamo donare senza limiti quell’amore con cui ci chiami ad essere Comboniani.
Mantienici uniti come Cenacolo di Apostoli per vivere insieme la gioia della donazione totale e per testimoniare il vangelo della carità tra i crocifissi del nostro tempo.
Fà che nel Cuore trafitto di Cristo possiamo trovare la sorgente e la forza per donare la nostra vita ai più poveri, in nome della Tua Chiesa.
Manda il tuo Spirito, perché ci renda capaci di assumere con coraggio e creatività le sfide di una missione rinnovata per la venuta del Regno nel mondo d’oggi. Per Cristo Gesù, Buon Pastore e Missionario del Padre. Amen.