L’equipe di coordinazione ha organizzato una mailing-list attraverso cui inviarà regolarmente informazioni, notizie, approfondimenti.
Con questa prima lettera si dà inizio in forma regolare alle comunicazioni.


IIà FORUM SOCIALE COMBONIANO


Comunicato 1 – Marzo 2008

Ai provinciali, delegati e coordinatori,
Missionari Comboniani,
Missionarie Comboniane,
Missionarie Secolari Comboniane
e Laici Missionari Comboniani.

Carissimi-e,

Con questa prima lettera diamo una forma regolare alle comunicazioni sul Fórum Comboniano (FC) 2009: l’equipe di coordinazione ha organizzato una mailing-list attraverso cui inviare regolarmente informazioni, notizie, approfondimenti.

1. Obiettivo del Fórum Comboniano é convocare missionari e missionarie che si sentono provocati dalle sfide di GPIC, permettendo uno scambio di esperienze alla luce delle articolazioni dei movimenti sociali del FSM e della riflessione teologica che realizzeremo insieme. Il primo FC a Nairobi (gennaio 2007) è stato un momento di studio e riflessione, spiritualitá comboniana e prassi trasformatrice.

2. È confermata la struttura del nostro incontro: due giorni prima del FSM (25 gennaio sera) ci incontriamo tra noi per conoscerci e scambiare esperienze e aspettative; un giorno prima (26/1) saremo aiutati da un assessore per comprendere meglio il senso del FSM e organizzare la nostra partecipazione ai seminari internazionali.
Dopo il FSM avremo altri due giorni (2 e 3 di febbraio) di Fórum Comboniano per dibattere e approfondire ció che abbiamo ascoltato e vissuto, traducendo le varie esperienze nel contesto della nostra vita comboniana.
Infine, altri due giorni (4 e 5/2) saranno dedicati all’incontro dei responsabili continentali GPIC dei Missionari Comboniani. Obiettivo di questi ultimi due giorni è coordinare gli impegni, orientare le prioritá e consolidare la comunicazione tra noi.

3. Dopo vari tentativi e contatti non andati in porto, siamo riusciti finalmente a confermare chi guiderá i nostri lavori al FC. L’equipe coordinatrice aveva fatto un elenco di nomi a partire dalle indicazioni raccolte tra vari comboniani/e. Nell’ordine, abbiamo contattato Jon Sobrino, Jung Mo Sung e Marcelo Barros. I primi due non hanno potuto accettare, ma Marcelo Barros ha accolto con gioia il nostro invito. Sará lui, quindi, la nostra guida durante il FC.
Marcelo ha giá accompagnato il FC di Nairobi: ció ci garantisce una buona continuità e ci aiuta a non fermarci ai risultati del 2007, facendo significativi passi avanti.

4. Stiamo ancora cercando un facilitatore/trice, che potrá aiutare il dibattito interno nei due giorni dopo il FSM. La commissione organizzatrice si incontrerá in aprile per definire questo nome. Siamo aperti a suggerimenti.

5. Abbiamo giá riservato una struttura nel centro della cittá di Belém, che potrá accogliere 60 persone, offrendo uno spazio per dormire e la colazione, al prezzo di 30 R$ al giorno. Ci dovremo organizzare per i pranzi e le cene.
Ricordiamo che insieme ai comboniani saranno invitati alcuni giovani delle nostre comunitá del Brasil Nordeste, per condividere con noi in alcuni momenti la riflessione e la ricerca sul senso della vita missionaria oggi.

6. Alleghiamo il questionario per tutti i delegati-e, tradotto in cinque lingue: ricordiamo que la scadenza per restituire le risposte é la fine di maggio. É molto importante che tutte le province e persone interessate rispondano, per poter organizzare al meglio il nostro Fórum.

7. Chiediamo a tutti i Provinciali di suggerire altri nomi e indirizzi e-mail per arricchire la nostra mailing-list, in modo che possiamo raggiungere con i prossimi comunicati tutte le persone interessate.

Equipe di Coordinamento del Fórum Comboniano:
P. Gustavo Covarrubias, p. Raimundo Nonato, fr. Antonio Soffientini, p. Dário Bossi, Barbara Ludewig, sr. Olga Estela Sanchez


Contatto: fsmcomboniano@gmail.com

Comunicazione N° 1 - Marzo 2008