Ordinazione sacerdotale del comboniano Felipe de Jesús Vázquez Hernández

Immagine

Martedì 28 gennaio 2025
Il 18 gennaio 2025, Felipe de Jesús Vázquez Hernández ha celebrato la sua ordinazione sacerdotale, circondato da familiari e amici, a La Guásima, località di Papantla, nello stato di Veracruz (en México), di dove è originario. La celebrazione, presieduta da Mons. José Trinidad Zapata Ortiz, vescovo della diocesi di Papantla, e con la partecipazione della Famiglia comboniana, ha rappresentato un momento che tutti conserveremo nella memoria e nel cuore, senza dimenticare l’importanza che la giornata ha avuto per Felipe.

Sapendo che la destinazione del neo-sacerdote è il Sudafrica, il vescovo gli ha detto: «Devi avere una visione ampia. Essendo un missionario comboniano, in qualsiasi parte del mondo devi essere un servitore del gregge di Gesù e te ne devi prendere cura» ma, ha sottolineato, «non devi dimenticare di prenderti cura anche di te stesso».

P. Felipe de Jesús Vázquez Hernández.

La gente ha voluto fare sua questa ordinazione e lo ha dimostrato mettendo in campo tutti gli elementi culturali e spirituali della regione, con l’orgoglio delle sue radici “totonacas” (il popolo indigeno), con la sua lingua, le sue danze, i suoi costumi e i suoi rituali. La gente di «La Guásima», con fierezza, consegna uno dei suoi figli alla missione e ne è grata a Dio. È stata una festa per tutti, per i genitori, per i suoi fratelli, per la diocesi e per i comboniani. Felipe è molto grato, sapendo che dietro di lui ha tante persone che lo sostengono nella sua vocazione missionaria.

Fratel Raúl Cervantes, MCCJ
Missionari Comboniani