Martedì 5 novembre 2024
Il Santo Padre ha nominato primo Arcivescovo Metropolita di Chapecó (Brasile) Mons. Odelir José Magri, missionario comboniano, finora Vescovo della medesima Sede. Nella Conferenza Episcopale Brasiliana, Mons. Odelir è stato Presidente della Commissione Episcopale dell’Azione Missionaria e Cooperazione Inter-ecclesiale ed è, attualmente, il Presidente del Regionale Sul 4.
S.E. Mons. Odelir José Magri, missionario comboniano, è nato il 18 aprile 1963 a Campo Erê, Diocesi di Chapecó, nello Stato di Santa Catarina. Ha studiato Filosofia nella Pontifícia Universidade Católica do Paraná a Curitiba-PR e Teologia presso l’Institut Catholique de Paris. Ha frequentato il corso per i Formatori dei Seminari organizzato a São Paulo-SP in collaborazione con la Pontificia Università Gregoriana di Roma.
Il 26 giugno 1988 ha emesso la Professione Religiosa nella Congregazione dei Missionari Comboniani del Sacro Cuore di Gesù, ricevendo l’ordinazione sacerdotale il 18 ottobre 1992. Ha ricoperto i seguenti incarichi: Missionario a Kinshasa (Repubblica Democratica del Congo), dove è stato anche Formatore dei Postulanti; Formatore e Parroco a São Paulo-SP; Consigliere Provinciale; Maestro del Noviziato e Superiore della Comunità a Contagem-MG; Vice-Superiore Provinciale; Assistente Generale e poi Vicario Generale a Roma.
L’11 ottobre 2010 è stato nominato Vescovo di Sobral, ricevendo l’ordinazione episcopale il 12 dicembre successivo. Il 3 dicembre 2014 è stato trasferito come Vescovo di Chapecó. Nella Conferenza Episcopale Brasiliana, è stato Presidente della Commissione Episcopale dell’Azione Missionaria e Cooperazione Inter-ecclesiale ed è, attualmente, il Presidente del Regionale Sul 4.