Sabato 25 gennaio 2025
La prima Domenica delle Nazioni si è tenuta il 19 gennaio presso la sede dei Missionari Comboniani a Jardim de Cima/Santarém. L’area cittadina della diocesi di Santarém ha deciso di organizzare una Domenica delle Nazioni ogni terza domenica dei mesi dell’Anno giubilare 2025. Il programma di ognuna di queste domeniche consisterà nella celebrazione di un’Eucaristia con gli immigrati che vivono nella regione, seguita da un incontro fraterno con la condivisione delle specialità gastronomiche dei diversi Paesi.
La valutazione della prima celebrazione di questa Domenica delle Nazioni è molto positiva e promettente. C’è stato interesse, disponibilità e spirito di servizio fraterno nelle varie famiglie che hanno partecipato all’evento. Si tratta di una buona iniziativa di animazione missionaria che aiuterà i cristiani della diocesi a vivere più profondamente lo spirito dell’Anno giubilare, che ci invita a essere “pellegrini della speranza”, guidati dalla “luce che è Gesù”.
Per il Comitato organizzatore – afferma il padre comboniano Carlos Alberto Nunes – “questa attività mira anche a facilitare l’integrazione dei diversi popoli e delle diverse culture che vivono nel territorio di Santarém. Iniziamo apprezzando e condividendo i molti doni che tutti noi possediamo. Questo è senza dubbio un nuovo modo di fare missione in questa diocesi, ma anche nel nuovo contesto che si sta vivendo in tutta Europa”.
“Solo così – commenta padre Carlos Nunes – saremo seguaci di Gesù, testimoniando e proclamando che siamo parte di un’unica famiglia di Dio e di un’unica società umana, basata sulla buona convivenza, sulla pace, sulla giustizia e sull’amore. A tal fine, abbiamo già un coro interculturale, che si sta consolidando, e molte persone disposte a servire con gioia e a collaborare al rinnovamento delle comunità e della Chiesa”.
La prossima Domenica delle Nazioni sarà il 16 febbraio. “Venite a vedere! Unitevi a noi”, conclude padre Carlos Nunes, per il quale questa è la missione che tutti noi dobbiamo compiere oggi.