Venerdì 17 gennaio 2025
«Facciamo pace. Umanità in cammino verso la fratellanza» è il tema del corso di formazione missionaria organizzato dall’Ufficio per la cooperazione missionaria della diocesi di Roma, al via sabato 18 gennaio. Gratuito e articolato in sei incontri a cadenza mensile che avranno luogo nell’Aula della Conciliazione del Palazzo Lateranense, il percorso è pensato in particolare per animatori missionari, catechisti, insegnanti di religione e operatori pastorali.
«“Fare la pace” — riflette il direttore del Centro missionario della diocesi, il missionario comboniano padre Giulio Albanese — è un impegno condiviso che esige una decisa assunzione di responsabilità. Agli scettici sembrerà pure un’utopia, ma questo è un terreno dove s’impone la profezia evangelica indicata dall’indimenticabile don Tonino Bello: Si vis pacem, para pacem!».
Relatore del primo appuntamento sarà il fondatore della Comunità di Sant’Egidio, Andrea Riccardi, che interverrà su «La profezia missionaria della pace in tempi di guerra»; a seguire, Fabrizio Battistelli, presidente dell’Istituto di ricerche internazionali Archivio Disarmo, relazionerà su «Il business delle armi nell’attuale congiuntura internazionale».
Protagonisti degli incontri successivi saranno Marco Massoni, docente alla Luiss «Guido Carli», che parlerà degli «Effetti del neocolonialismo sulla pace nelle periferie del mondo», e Maria Grazia Galantino, coordinatrice dell’Area di ricerca di Archivio Disarmo, che spiegherà «Come essere costruttori di pace. L’impegno civile nel contrastare il ricordo alle armi».
Ancora, la giornalista Lucia Bellaspiga terrà una relazione su «Guerra e pace nell’informazione giornalistica internazionale», mentre le conclusioni del percorso saranno affidate al missionario comboniano Fr. Alberto Parise. Per informazioni e iscrizioni si può scrivere via mail a cmdroma@diocesidiroma.it.