Giovedì 28 novembre 2024
Il 22 novembre 2024 è stato un giorno memorabile per i Comboniani della Comunità di Ellwangen, per la Provincia di lingua tedesca (DSP) e per l’Istituto. Un gruppo di quattro confratelli della comunità si è recato al campo militare di Heuberg, vicino a Stetten am kalten Markt, per consegnare una reliquia del Beato Giuseppe Ambrosoli, destinata alla cappella della caserma militare. [Nella foto: P. Markus Körber; un soldato della caserma; P. Michael Zeitz; Don Stefan Havlik, cappellano militare, e P. Deogratias Nguonzi]
P. Markus Körber aveva organizzato e preparato in anticipo tutti i dettagli di questo evento con lungimiranza e accuratezza; era andato il giorno prima a Stetten am kalten Markt con la reliquia e un quadro con il motivo della beatificazione. Altri tre confratelli – fratel Hans Eigner, padre Deogratias Nguonzi e padre Michael Zeitz – sono partiti venerdì 22 novembre alle 4 del mattino per arrivare in tempo alla celebrazione.
Con l’aiuto di una coppia del luogo, molto impegnata, sono entrati tutti insieme nella caserma dopo il controllo dei documenti. Con grande sorpresa di tutti, un gruppo di circa cento fedeli, la maggior parte in uniforme militare, attendeva la reliquia del Beato Missionario insieme al cappellano militare don Stefan Havlik OT. La Santa Messa è cominciata puntualmente alle 7.30.
Il cappellano ha salutato calorosamente tutti i partecipanti. La cappella era piena, soprattutto di giovani soldati. Erano presenti anche alcuni rappresentanti della parrocchia locale. Il parroco, il celebrante principale, nell’omelia ha parlato del significato del Beato e della consegna della reliquia. È riuscito a creare un collegamento tra la situazione odierna della caserma e quella dell'epoca del Beato, che è stato a Heuberg da maggio a dicembre 1944: come studente di medicina, Giuseppe Ambrosoli era addetto al servizio di paramedico. Ad alcuni soldati aveva anche confidato la sua intenzione di farsi sacerdote, medico e missionario.
Dopo l'omelia, Padre Deogratias Nguonzi, comboniano ugandese appartenente alla DSP, che proprio quel giorno ha celebrato il suo X anniversario di sacerdozio, ha consegnato al cappellano militare la reliquia ossea del Beato Ambrosoli. Don Stefan l'ha ricevuta e collocata in un cassettino di metallo, che sarà poi depositato sull'altare.
Dopo la Messa, tutti i presenti sono stati invitati a condividere caffè e panini: è stato un bel momento assieme; alcuni si sono avvicinati alla reliquia sull'altare e al grande quadro del Beato e hanno chiesto informazioni su di lui. Arricchiti e impressionati da questa esperienza straordinaria, i quattro confratelli sono tornati contenti e allegri alla comunità di Ellwangen che ha accompagnato l’evento con una novena al Beato Giuseppe Ambrosoli.
(P. Michael Zeitz mccj)