Sabato 24 agosto 2024
Dal 20 al 22 agosto i missionari comboniani del Messico si sono riuniti nella casa provinciale di Xochimilco per partecipare all’Assemblea provinciale, che è stata preceduta da una settimana di esercizi spirituali, cui ha partecipato un buon numero confratelli.
[Misioneros Combonianos]

Gli esercizi spirituali sono stati guidati da padre Jorge Ochoa, missionario comboniano messicano, oggi impegnato negli Stati Uniti. Il corso di esercizi è stato seguito da due giorni di riposo. Poi è iniziata l’Assemblea, alla quale hanno partecipato circa 40 confratelli, di varie nazionalità e con una età compresa tra 28 e gli 88 anni.

La prima giornata, interamente dedicata alla formazione permanente, con il tema “La salute integrale del missionario”, è stata molto ricca e apprezzata da tutti. La teologa e psicopedagogista Wanda Marissa Rodriguez ci ha aiutato a comprendere meglio l’importanza della “cultura della cura di sé” a livello di corpo, mente e spirito. Godere una buona salute a livello di corpo, di emozioni (mente e spirito) e di comunità è fondamentali per una vita felice e un ministero esercitato nella gioia.

La prima giornata si è conclusa con l’Eucaristia presieduta da Mons. Andrés Vargas Peña, vescovo di Xochimilco, che, come è sua abitudine, ha accettato di condividere un momento con noi. Gli siamo molto grati per l’affetto che nutre nei nostri confronti. Nell’omelia mons. Andrés ha parlato di San Bernardo Abate (era la memoria liturgica) e di San Daniele Comboni, sottolineando in loro la passione che si traduceva in azione. Ci ha invitato a lavorare sempre in comunione, sia con le culture che con le Chiese locali. Citando il Documento di Aparecida, il vescovo ha insistito sul fatto che «la comunione è missionaria e non c’è missione senza comunione».

La mattina del secondo giorno, animato dall’economo provinciale e dal segretariato dell’economia, è stata dedicata alla riflessione sulla situazione economica della nostra provincia. Nel pomeriggio, invece, si è discusso sul Piano sessennale elaborato nell’assemblea dello scorso anno, chiedendoci in che modo lo si sta attuando, sia a livello personale che di segretariato. Dopo cena, che stato un momento di gioisa convivialità fraterna.

Durante il terzo giorno si sono esaminate e discusse le proposte emerse dalla riflessione sul Piano sessennale compiuta dai diversi settori. Il Consiglio provinciale, spaziando su tutti gli aspetti della vita della Provincia, ha condiviso la sua opinione sul progresso sia della Provincia stessa che del Piano sessennale.

L’assemblea si è conclusa con una messa di ringraziamento presieduta dal superiore provinciale, padre Rafael Güitrón, durante la quale è stato celebrato il rito di benedizione e di invio dei partenti per la missione e di un piccolo gruppo di seminaristi che si apprestano a entrare nel nostro seminario di Sahuayo.

P. Ismael Piñón
Missionario comboniano