Lunedì 8 luglio 2024
La Commissione centrale del Codice di condotta si è riunita via zoom il 5 luglio 2024 alle 5:00 PM, ora di Roma. Erano presenti padre Rafael González Ponce, padre Jeremias dos Santos Martins, padre Fidèle Katsan Fodagni, padre Markus Lorenz Körber, padre David Costa Domingues (Vicario Generale). [Foto del primo incontro a Roma]

Dopo la preghiera condotta da padre David, i membri hanno seguito l’ordine del giorno proposto dal coordinatore della Commissione, padre Rafael. Il Vicario Generale ha salutato i presenti e ha fornito alcune informazioni concernenti il processo, in corso, della revisione del nostro Codice di condotta. I punti principali affrontati in questa riunione sono stati:

1. La lettura e correzione di un testo proposto da padre Jeremias sulla base dei vari suggerimenti fatti dai membri della Commissione.

2. La discussione dei suggerimenti presentati da padre Rafael per l’elaborazione di una Guida (protocollo) riguardo ai casi di abuso su minori.

La commissione si è concentrata soprattutto sul primo punto. Il documento proposto è stato letto e corretto fino al n° 103. Il lavoro di correzione è stato facilitato da una lettera preparata da padre Jeremias, con le indicazioni sul testo.

Foto del primo incontro a Roma: p. Markus Lorenz Körber, p. Jeremias Santos Martins e p. Rafael Ponce.

In vista della prossima riunione, ad alcuni membri della commissione sono stati affidati i seguenti compiti: la preparazione di un testo sul fenomeno dell’omosessualità, che tenga conto della posizione della Chiesa e mostri l’orientamento del nostro Istituto; la preparazione di un testo sull’abuso spirituale e di coscienza; il controllo delle citazioni presenti nel testo.

La commissione ha concluso la riunione alle 8:15 PM, dopo tre ore di lavoro, con la preghiera, condotta da padre Rafael, alla Madonna di Guadalupe.

La prossima riunione via zoom si terrà il 4 settembre 2024.

P. Fidèle Katsan,
Segretario della Commissione