Venerdì 31 maggio 2024
Dal 13 al 27 maggio abbiamo avuto la piacevole visita di padre David Costa Domingues, assistente generale. La sua presenza è stata molto apprezzata in tutte le comunità per la sua sensibile attenzione alla realtà in cui vive ogni fratello e ogni comunità, alla realtà sociale, politica ed economica del Paese, e al contesto in cui siamo inseriti.
Durante la sua visita alle comunità di Tumaco, Cali, Medellín e Bogotá, egli ha potuto vedere il nostro lavoro e le nostre particolari opzioni, quali la pastorale afro, la pastorale delle periferie, l’animazione missionaria e vocazionale, e la formazione. Ha anche apprezzato la semplicità, la laboriosità e la gioia che caratterizzano il popolo colombiano, e la vicinanza che esite tra noi e la nostra gente.
Padre David ci ha incoraggiato a vivere e intensificare la nostra vita fraterna, a rivedere la nostra presenza in base alle nostre capacità, ad avere la cura necessaria con le persone con cui abbiamo a che fare quotidianamente, a continuare a lavorare con i laici. Ha detto: «Che le nostre comunità continuino a essere missionarie seguendo l’esempio di San Daniele Comboni e accogliendo l’invito di Papa Francesco ad essere una Chiesa che apre le sue porte, così che i suoi membri possano sia entrare in modo attivo, sia uscire per incontrare i più poveri e fragili.
Ha anche condiviso con noi la situazione del personale a livello di Istituto, mettendo in luce il propizio panorama vocazione in Africa, dove il sogno di Comboni si sta davvero realizzando.
Ringraziamo padre David per la sua visita e per la gioia che ci ha comunicato nei momenti di condivisione fraterna con noi tutti.