Voti perpetui e ordinazione diaconale dello sc. Deivith Zanioli Gonçalves

Immagine

Giovedì 26 maggio 2022
Il 14 maggio lo sc. Deivith Harly Zanioli Gonçalves ha emesso i voti perpetui e il 15 maggio è stato ordinato diacono. Deivith, brasiliano, viene dallo stato di Rondônia, ha fatto il postulato a Curitiba (Brasile), il noviziato a Sahuayo (Messico) e la teologia a Napoli (Italia).

La cerimonia dei voti perpetui si è svolta nella chiesa cattolica di St. Mathews a Boa Vista, diocesi di Roraima, retta dai Missionari Comboniani. P. Jovercino Sirqueira, rappresentante del superiore provinciale del Brasile p. Dario Bossi, era presente per ricevere i voti. Nell'omelia ha sottolineato i valori della vita religiosa nello spirito di povertà, castità e obbedienza.

Il giorno seguente, l'ordinazione diaconale di Deivith si è tenuta nella comunità indigena di Vista Alegre, nella maloca, una grande capanna aperta in cui la comunità si incontra. Un gesto simbolico per noi comboniani in Brasile, per riaffermare l'essenza della missione: l’opzione preferenziale per gli indigeni.

La celebrazione eucaristica, iniziata con la processione delle danze tradizionali, è stata presieduta da mons. Roque Paloschi, Arcivescovo di Porto Velho, Rondônia. Mons Roque ha incoraggiato il diacono a servire il popolo a lui affidato con umiltà e amore.

Queste cerimonie rientrano nel contesto delle celebrazioni dei settant’anni dall’arrivo dei Comboniani in Brasile. Erano presenti i familiari di Deivith, l'amministratore diocesano, il direttore vocazionale diocesano, numerosi sacerdoti, religiosi e religiose e laici delle varie parrocchie. Ringraziamo il Signore per il dono della vocazione missionaria nella Chiesa.

P. Teddy Keyali Njaya, mccj