Rinnovo dei Voti allo Scolasticato San Daniele Comboni in Sudafrica

Immagine

Venerdì 6 maggio 2022
Il 30 aprile 2022 undici scolastici provenienti da tre diversi continenti, Asia (1), America (2) e Africa (8), hanno rinnovato i voti religiosi nella chiesa parrocchiale di Santa Giovanna d’Arco, Pietermaritzburg, in Sud Africa. La Messa è stata presieduta da P. John Baptist Keraryo Opargiw, superiore della comunità, coadiuvato dal diacono Peter Otieno, missionario di Marianhill, e dai concelebranti P. Aldo Sierra Moreno e P. Benno Singer. Alla festa hanno partecipato fedeli della parrocchia di Sant’Antonio, Missionari d’Africa e di Marianhill e le comunità di formazione del Sacro Cuore di Gesù.

Il celebrante principale ha sottolineato il valore spirituale e profetico e l'importanza dei voti religiosi di castità, povertà e obbedienza nel nostro mondo di oggi. Ha proseguito dicendo che i luoghi privilegiati per vivere i voti sono la preghiera, la comunità e il ministero: la nostra consacrazione è un dono gratuito e immeritato e Gesù ci chiama suoi amici, non schiavi (cfr. Gv 15,12-17).

Gli scolastici hanno rinnovato la loro professione religiosa, ricordando, ciascuno, il proprio cammino vocazionale. Poi, pieni di fiducia in Dio, hanno dichiarato pubblicamente il loro “sì” al Signore che chiama chi vuole. P. John Baptist ha ricevuto i voti degli scolastici a nome dei rispettivi Superiori Maggiori.

Ubi Missa ibi mensa! Così, dall'altare-mensa della Messa, siamo passati alla mensa della fraternità, condividendo con gli ospiti un pasto delizioso. Poi, in un momento di intrattenimento, sono stati presentati una poesia su Comboni, dello scolastico Simon Y. Tap, una canzone degli scolastici Romeo Boncales e Fernando Uribe Mendoza e due belle lettere dello scolastico Adolf Kisibo. Altri due confratelli, lo scolastico Hermann Djimini e P. John Baptist, hanno condiviso il significato dei voti religiosi. Quest'ultimo ha colto l'occasione anche per condividere le gioie e le sfide che ha vissuto durante i suoi 40 anni di consacrazione religiosa. Musiche e danze hanno accompagnato la nostra celebrazione della gioia del Vangelo. È stata una giornata davvero memorabile che abbiamo concluso rinnovando il nostro impegno nella preghiera per continuare a camminare nella luce di Cristo risorto, sempre sostenuti dalla sua inesauribile grazia.