Martedì 18 maggio 2021
Il 15 maggio, nove novizi del Noviziato di Lusaka, capitale dello Zambia, hanno fatto la prima professione religiosa davanti al superiore provinciale del Malawi-Zambia, P. Mumba Michael Nyowani, e al superiore provinciale del Sud Sudan, P. Louis Tony Okot Ochermoi. La celebrazione è stata molto semplice, ma vissuta con grande entusiasmo e gioia.
I neo-professi sono originari del Kenya (1), dell’Etiopia (2), del Sud Sudan (2), dell’Uganda (2) e del Ghana (2). A causa della pandemia del Covid-19, la celebrazione si è svolta nella cappella del noviziato con un numero limitato di partecipanti: i nostri confratelli delle comunità vicine, tre Suore Comboniane, un sacerdote della vicina comunità dei Missionari d’Africa e un rappresentante dei dipendenti. Il celebrante principale, P. Michael Nyowani, rivolgendosi in particolare ai neo-professi, ha detto loro che, per seguire il cammino di Gesù come missionari, sono necessarie la fedeltà e la fiducia nel Signore, per essere capaci di affrontare le sfide che possono presentarsi nel corso della vita.
In rappresentanza dei rispettivi provinciali, P. Michael ha ricevuto i voti dei novizi dell’Etiopia, dell’Uganda e del Ghana, mentre P. Louis Okot, quelli dei novizi del Sud Sudan e del Kenya. I neo-professi hanno espresso la loro gratitudine a quanti li hanno accompagnati dall’inizio del loro cammino vocazionale a oggi. Per la successiva fase della formazione di base, hanno gioiosamente accolto la loro destinazione agli scolasticati di Casavatore (Italia), Kinshasa (Repubblica Democratica del Congo), Nairobi (Kenya) e Pietermaritzburg (Sudafrica).
Noi Comboniani ringraziamo il Signore per il dono di questi nove nuovi confratelli che continueremo ad accompagnare nel loro cammino vocazionale e missionario.