Lunedì 7 maggio 2018
Undici fratelli comboniani, rappresentanti Messico, Guatemala, Costa Rica, El Salvador, Colombia, Ecuador, Perù e Brasile, si sono riuniti dal 2 al 5 maggio 2018 nella casa provinciale di Quito (Ecuador), per condividere le proprie esperienze personali nelle diverse realtà di missione in cui sono impegnati. I missionari hanno redatto una lettera aperta che sarà presto inviata a tutti i membri e comunità dell’Istituto comboniano.

I momenti più significativi sono stati l’intervento di P. Rafael González Ponce, superiore provinciale dell’Ecuador, la presentazione dettagliata dell’Opera Comboniana di Promozione Umana di Guayaquil e l’esposizione delle attività della Famiglia comboniana al recente Forum Sociale Mondiale di Salvador da Bahia, in Brasile. Partendo dai documenti del Vaticano II, P. Rafael ha fatto riferimento all’ecclesiologia circolare e di comunione quali presupposti per arrivare ad una fraternità vera e duratura.

Attenzione e tempo sono stati dedicati ai lavori di gruppo che hanno aiutato i confratelli a individuare le sfide principali in ciascuno dei paesi e nelle attività. Partendo da queste sfide, sono state fatte alcune proposte che Fr. Alberto Degan presenterà durante l’assemblea intercapitolare del prossimo mese di settembre a Roma. Una delle sfide maggiori, secondo i missionari presenti, sarà quella di dare nuovo impulso e aiutare a creare fraternità tra tutti i comboniani, consacrati per un’unica missione, tenendo conto dei diversi doni e servizi. È stata anche sottolineata l’urgenza di dare maggiore rilevanza alla consacrazione e alla missione che uniscono, approfittando del processo in corso di rivisitazione e revisione della Regola di Vita.