Lunedì, 28 novembre 2016
Alcuni membri della comunità comboniana di Cracovia hanno partecipato, dal 18 al 20 novembre, ad un incontro sul lavoro missionario in Polonia. L’incontro, organizzato dalla Società delle Missioni Africane (SMA), si è svolto a Piwniczna-Zdrój, una pittoresca cittadina situata nella regione montuosa della Polonia, vicino alla frontiera con la Slovacchia. Hanno partecipato anche due rappresentanti della Società dei Missionari d’Africa (M Afr). Scopo principale era conoscersi e pianificare iniziative comuni di animazione missionaria e vocazionale nel Paese.

 


Missionari comboniani e
laici missionari comboniani
della Polonia.

 

Sia la Società delle Missioni Africane sia i Padri Bianchi sono due congregazioni con le quali i comboniani si incontrano spesso lavorando in Africa. Anche per questo, i confratelli della comunità di Cracovia hanno accettato con piacere l’invito a passare assieme un po’ di tempo in un clima di fraternità e di preghiera, con lo scopo di pianificare iniziative comuni di animazione missionaria e vocazionale nel Paese.

I presenti si sono scambiati esperienze sul loro lavoro di animazione missionaria e hanno discusso sulla promozione dei loro Istituti fra i giovani polacchi. Hanno anche fatto una visita al santuario cattolico bizantino di Litmanova, in Slovacchia, dove si dice che la Madonna sia apparsa a due adolescenti dall’agosto 1990 all’agosto 1995.

Si è pensato di ripetere questo incontro anche il prossimo anno, nella casa dei Padri Bianchi.