Mercoledì 16 settembre 2015
Riuniti a Roma in assemblea per il Capitolo generale della congregazione, 68 rappresentanti dei missionari comboniani provenienti da venti nazionalità e operanti in vari paesi d’Africa, America, Asia e Europa esprimono in un messaggio la loro solidarietà a padre Alex. Da anni, nel Rione Sanità di Napoli, conduce la lotta per la rinascita del quartiere e ha pubblicamente denunciato la camorra durante i funerali del giovane Jenny, ennesima vittima della criminalità organizzata.

 


P. Alex Zanotelli,
comboniano,
Italia.

 

Carissimo padre Alex,

Noi comboniani partecipanti al XVIII Capitolo generale dell’Istituto desideriamo esprimere il  pieno sostegno al tuo impegno nel Rione Sanità di Napoli per la valorizzazione della vita e della dignità umana in una realtà marcata dalla cultura della violenza e dominata dalla criminalità organizzata.

Abbiamo apprezzato il coraggio delle tue parole nella denuncia della camorra durante i funerali del minorenne Jenny, ennesima vittima della violenza criminale, e il tuo invito alla comunità del Rione Sanità a non rassegnarsi, ad alzare la testa e darsi da fare per costruire un’altra Napoli capace di guardare al futuro con speranza.

Consapevoli del delicato momento che stai vivendo ti assicuriamo la nostra vicinanza e il ricordo nella preghiera perché il Signore ti accompagni e ti protegga nel fare ‘causa comune’ con donne e uomini di buona volontà per la rinascita del quartiere della Sanità.
Un abbraccio fraterno.
(firmato da 68 delegati al Capitolo)