Notiziario mensile dei Missionari Comboniani del Cuore di Gesù

DIREZIONE GENERALE

19ª Consulta – 4-27 marzo 2013

NOTE GENERALI

1. Nuove circoscrizioni

Durante questa consulta il Superiore Generale ha deciso, con il suo Consiglio, di procedere all’erezione delle nuove circoscrizioni, secondo quanto era stato previsto dal XVII Capitolo Generale.

A seguito del discernimento fatto in questi anni e del dialogo con le rispettive circoscrizioni, il Consiglio Generale (CG) ha deciso di procedere all’accorpamento della delegazione dell’Egitto con la provincia di Khartoum che, a partire dal 1 gennaio 2014, diventerà la nuova provincia dell’Egitto-Sudan (EGSD). Alla stessa data, la delegazione del Centroamerica diventerà provincia (PCA) e le province del Centrafrica e del Ciad diventeranno delegazioni (RCA e TCH rispettivamente).

La provincia di Londra, per motivi interni, continuerà a rimanere provincia, anche se il personale non raggiunge il numero richiesto.

Ci sono altre circoscrizioni in processo di accorpamento (BS+BNE, KE+SS, EC+CO+PE, NAP+M, E+P). Esse continuano il dialogo con il CG in vista di arrivare a proposte concrete per il prossimo Capitolo Generale.

A tutte queste circoscrizioni, il CG ha inviato una lettera per informarle delle decisioni prese assieme ai decreti di erezione, con le norme da seguire in questo passaggio di status giuridico.

2. Indizione delle elezioni dei Provinciali

Durante questa consulta il CG ha preparato la lettera da inviare a tutte le circoscrizioni per iniziare il processo di discernimento e la scelta dei futuri superiori provinciali e di delegazione e dei loro consigli.

Le liste del personale appartenente a ogni circoscrizione vengono preparate in questi giorni perché siano disponibili per i primi di maggio, quando inizieranno le consultazioni.

Il calendario preparato per vivere questo evento prevede, infatti, che i sondaggi comincino nei primi giorni di maggio in modo che tutto il processo possa terminare per la fine di dicembre, com’è tradizione nell’Isti­tuto.

Questo è un momento importante nella vita del nostro Istituto e tutti siamo invitati a chiedere la luce dello Spirito, affinché sappiamo chiamare al servizio dell’autorità le persone di cui l’Istituto e la missione hanno bisogno. Chiediamo che in tutte le circoscrizioni questo processo venga accompagnato con la preghiera e la riflessione.

3. Anno Comboniano 2013-14

È stata inviata alle circoscrizioni la lista dei partecipanti al prossimo Anno Comboniano che inizierà a Roma, nella sede del Centro di Formazione Permanente, alla fine di settembre o ai primi di ottobre. L’equipe incaricata dell’organizzazione di questo momento particolare di formazione permanente è già al lavoro e in contatto con i provinciali e i confratelli che faranno questa esperienza nei prossimi mesi.

I partecipanti saranno circa una ventina. Ci auguriamo che anche questo gruppo vi trovi un’occasione per vivere intensamente il dono della nostra vocazione missionaria e comboniana. A tutti i partecipanti, il CG augura un anno pieno di benedizioni e un tempo di grande serenità per crescere nella passione missionaria.

4. Nomine

In questa consulta il CG ha fatto varie nomine per diversi servizi nell’Istituto.

P. Gabaglio Luigi è nominato membro del Consiglio di Economia per tre anni, a partire dal 15 marzo 2013.

P. Locatelli Mario e P. Manuel Ferreira Horta vengono confermati come revisori dei conti della Direzione Generale.

P. Ruiz Molina Jesús è nominato vice-provinciale del Centrafrica fino al 31 dicembre 2013.

P. Ngumba-Lelo Joseph è nominato ad nutum superiore e primo formatore della comunità di Pietermaritzburg, a partire dal 1 giugno 2013.

P. Casillas Hernández José Manuel è nominato ad nutum secondo formatore ed economo della comunità di Pietermaritzburg, a partire dal 1 giugno 2013.

P. Kiwanuka Achilles Kasozi è nominato ad nutum padre maestro del noviziato di Namugongo (U), a partire dal 1 luglio 2013.

P. Alenyo John Peter è nominato ad nutum padre maestro del noviziato di Lusaka (Z), a partire dal 1 luglio 2013.

5. Seminario sulla Regola di Vita

Il Consiglio Generale ha gradito i suggerimenti fatti dalla commissione sulla Regola di Vita e la disponibilità dei membri a continuare la facilitazione, la riflessione e l’approfondimento della conoscenza e interiorizzazione della Regola di Vita, come era stato raccomandato dal XVII Capitolo Generale.

I superiori di circoscrizione hanno discusso a livello continentale la possibilità di organizzare alcune iniziative locali. Il Consiglio Generale sta accompagnando queste proposte e, in dialogo con la commissione, cercherà di organizzare un seminario per preparare degli animatori per le province.

6. Statistiche sui confratelli in formazione

Durante questa Consulta il Consiglio Generale ha ammesso nove confratelli ai Voti Perpetui e agli Ordini Sacri. Otto scolastici provengono dalle circoscrizioni dell’Africa e uno dall’America. Hanno appena terminato il periodo di servizio missionario.

Altri sei scolastici finalisti sono stati raccomandati e accettati per iniziare tra breve il loro servizio missionario. Il Consiglio Generale ha invece dispensato dal normale servizio missionario due scolastici che faranno un percorso alternativo prima dei Voti Perpetui.

Per quest’anno sono previsti 21 neo-professi, 18 candidati al sacerdozio e 3 candidati Fratelli. Il Consiglio Generale li ha assegnati ai diversi Scolasticati e CIF. Due Fratelli neo-professi però rientreranno nelle loro province d’origine per completare la preparazione professionale. Accogliamo con gioia questi nuovi confratelli che il Signore vuole darci.

Coordinatore di GPIC e Laici

Forum Comboniano

Il Forum Sociale Mondiale – tenutosi dal 26 al 30 marzo nel Campus Universitario di Al Manara, a Tunisi – è terminato. Per la prima volta, i Comboniani e le Comboniane vi hanno partecipato non solo come ascoltatori, ma anche proponendosi con le loro attività, esperienze e messaggi.

Infatti, nello stesso contesto del Forum Sociale Mondiale, 31 missionari – 19 comboniani, 10 comboniane e 2 laici – hanno organizzato il Forum Comboniano che si è svolto il 25, 30 (pomeriggio) e 31 marzo, a conclusione del quale è stato emesso un documento finale.

Impegnarsi tutti assieme come Famiglia comboniana – si è detto – non è l’obiettivo, ma la condizione iniziale e necessaria per essere missionari oggi. È stato anche ribadito l’impegno a servizio di tre priorità comuni: il traffico di persone e gli spostamenti forzati, la cura del Creato, specialmente contro l’accaparramento dei terreni e il saccheggio dei beni comuni e, infine, il dialogo interreligioso e interculturale.

La preghiera sulla tomba dei primi martiri cristiani di queste terre, è stata un’occasione per rinnovare il coraggio di vivere fino in fondo la propria fede, anche a costo della propria vita, perché tutti abbiano vita in pienezza.

Professioni perpetue

Sc. Benavides Orjuela Jorge A.(CO)

Bogotá (COL)

10.03.2013

Sc. Torres Cobos Pablo Gabriel (M)

La Paz (MEX)

12.01.2013

Opera del Redentore

Aprile                 01 – 15 DSP           16 – 30 E

Maggio               01 – 07 ET             08 – 15 ER           16 – 31 IT

Intenzioni di preghiera

Aprile – Perché la risurrezione di Gesù ci rilanci con entusiasmo all’evangelizzazione, all’animazione missionaria e alla promozione di nuovi apostoli del Vangelo. Preghiamo.

Maggio – Perché l’evento del simposio sul Piano della Rigenerazione dell’Africa e sulle Regole del 1871, sia per le Suore Missionarie Comboniane un evento di grazia per giungere a scelte carismatiche sempre più incisive e profetiche nel mondo d’oggi. Preghiamo.

Pubblicazioni

P. Lorenzo Mboriguié Frattini

1) Teologia Sociale. Teologia dei Diritti Umani. Cittadella Editrice Assisi, 2012. Pagine 200; € 16.50. Il libro presenta la fondazione epistemologica della teologia sociale ed esamina i diritti umani come possibilità di conoscenza di Dio che si manifesta nella difesa della dignità umana.

2) Discernimento, Ritiro Spirituale al Sacro Monte di Varese. Gruppo Editoriale l’Espresso, 2013. Pagine 122; € 15. È la raccolta delle meditazioni e degli insegnamenti svolti durante un ritiro spirituale presso il Monastero delle Romite Ambrosiane. I testi riecheggiano la sapienza della spiritualità della Chiesa d'Oriente.

ASIA

Mostra fotografica

Il 15 marzo, anniversario della nascita di san Daniele Comboni, nella casa della comunità del seminario (Quezon City) è stata inaugurata una mostra fotografica. L’evento rientra nelle attività organizzate durante l’Anno di Grazia per i 25 anni di presenza dei Missionari Comboniani in Asia.

La mostra, dal titolo “Comboniani in Asia @ 25: Camminare insieme sulle strade dell’Asia”, offre immagini di vari momenti importanti e attività dei Comboniani in Asia: arrivo dei pionieri, benedizione del Postulato, prime professioni, pastorale a Macao, ecc. Per l’occasione, era presente un buon numero di amici delle missioni. L’apertura ufficiale della mostra è stata scandita dalla celebrazione dell’Eucaristia e da un breve concerto che ha accompagnato la cena.

La mostra rimarrà aperta per il resto dell’anno, anche come strumento di animazione missionaria.

BRASIL NORDESTE

Consegna di una parrocchia e nuova apertura

I comboniani del Brasile Nordest, con il parroco P. Dario Bossi, hanno consegnato alla diocesi di Imperatriz la parrocchia di San Giovanni Battista di Açailândia, nel sudest del Maranhão. Il nuovo parroco, P. Domingos Gonçalves da Costa, ne ha preso possesso il 23 febbraio 2013, durante una celebrazione presieduta da Mons. Gilberto Pastana de Oliveira, vescovo della diocesi dal 2005.

Durante la celebrazione, durata più di due ore e mezzo, Mons. Gilberto ha ringraziato i Comboniani per i 22 anni di presenza ad Açailândia e per tutto il lavoro realizzato nell’evangelizzazione e nella promozione umana, nominando anche i missionari che sono passati nella parrocchia.

Il giorno successivo, la festa è proseguita a Piquiá, a circa 13 km da Açailândia, dove la provincia ha assunto l’incarico della parrocchia di Santa Lucia. Sulla piazza, con le porte della chiesa ancora chiuse e davanti a tutti i fedeli e ai religiosi, sono stati letti il Decreto di erezione della nuova parrocchia – Santa Luzia do Piquiá – e il documento di nomina del nuovo parroco comboniano, P. Angel Yáñez García. Quest’ultimo ha poi ricevuto dalle mani di Mons. Gilberto le chiavi della chiesa e, nel corso della celebrazione eucaristica, i simboli: l’acqua (per il Battesimo), la stola viola (per il Sacramento della Riconciliazione) e la chiave del tabernacolo (per custodire l’Eucaristia).

BRASIL DO SUL

Chiusura dell'Anno Vocazionale

I Comboniani del Brasile hanno chiuso l'Anno Vocazionale e le celebrazioni per i sessant’anni di presenza in terra brasiliana il 15 marzo 2013. Alla cerimonia di chiusura hanno partecipato i membri della Famiglia Comboniana – sacerdoti, fratelli, suore, missionari laici – e molti amici, benefattori e collaboratori.

Il superiore provinciale del Brasile Sud, P. Alcides Costa, ha voluto fare di questo evento un momento speciale di ringraziamento a Dio per tutto ciò che è stato compiuto.

CENTRAFRICA

Informazioni sulla situazione

Domenica, 24 marzo, i ribelli della coalizione Séleka hanno conquistato Bangui, la capitale della Repubblica Centroafricana, e il presidente François Bozizé è stato costretto alla fuga. Michel Djotodia, leader di uno dei gruppi di Séleka (= alleanza, in lingua locale sango) si è autoproclamato presidente della repubblica.

Riguardo ai nostri confratelli, quelli delle comunità di Grimari e Dekoa rimangono sempre isolati. Con tutti gli altri confratelli, il provinciale è in contatto telefonico.

I ribelli – fra i quali molti ciadiani e sudanesi – sono arrivati alle porte della capitale sabato, in serata. Nella mattinata del giorno seguente sono entrati in città e hanno attaccato il palazzo presidenziale. In meno di due ore hanno avuto partita vinta. A questo punto sono iniziati i saccheggi. Buona parte delle comunità religiose della città sono state “visitate e alleggerite” dei loro veicoli e altri oggetti di valore. Le nostre comunità di Bangui non sono state toccate, almeno finora.

La città è al buio da sabato pomeriggio, ma i telefoni funzionano. I militari regolari in fuga, a metà giornata di ieri sono arrivati a Boda e hanno saccheggiato la città. Sono andati anche alla missione cattolica, ma non sono riusciti a prendere la macchina. Non si sa se ci sono stati altri danni. I telefoni di questa zona tacciono e quindi è impossibile per il momento avere altre notizie. Questi sono gli episodi di cronaca degli ultimi due giorni. I confratelli comunque stanno vivendo questo momento non facile con una serenità di fondo che, a dir poco, stupisce: è veramente una bella testimonianza.

Continuiamo ad affidare tutto il Paese alla protezione del nostro santo Fondatore.

COLOMBIA

Ordinazione diaconale

Il 17 marzo ha avuto luogo l’ordinazione diaconale di Jorge Alberto Benavides Orjuela a Turmequé, un grande centro agricolo della provincia di Boyacá. La chiesa era gremita di gente venuta dalla capitale, Bogotá, ma anche dai villaggi dei dintorni.

Il celebrante è stato Mons. Luis Augusto Castro Quiroga, arcivescovo di Tunja, missionario della Consolata e uno dei più noti esperti di missionologia dell’America Latina.

Jorge Alberto, il 10 marzo, aveva emesso la sua consacrazione definitiva al Signore e alla missione nel CIF di Bogotá, alla presenza del superiore della delegazione, P. Raffaello Savoia, e numerosi comboniani, comboniane, secolari, laici missionari comboniani e sacerdoti amici.

CURIA

Pubblicazioni utili per i temi di Formazione Permanente – 2013

Suggeriamo alcune letture utili per la riflessione sul tema scelto dal CG per il 2013, “Fraternità: cammini di riconciliazione”.

1. Comunità Comboniana Evangelizzatrice, Segretariato per l’Evangelizzazione, Missionari Comboniani, Roma 2012.

2. Attenzione alla persona nella comunità comboniana. Lettera del CG, 25 gennaio 2001.

3. Dinamiche psicosociali della vita comunitaria, Vincenzo Percassi, Roma 1996.

4. La comunità comboniana, dono e cammino, in AC 2003 (capitolo IV).

5. Atti Capitolari 1969: Vita Comunitaria (pp. 470-480).

6. Comunione e Comunità Missionaria (CEI 1980).

7. Animazione della comunità comboniana: Strumenti (FP Roma 1988).

8. Vita comunitaria e il pensiero del Fondatore, P. Alfredo Neres (in MCCJ Bulletin 128, Giugno 1980, pp. 14-18).

9. Vivere i valori. La formazione come iniziazione (Segretariato della Formazione, Roma 2003).

10. La riconciliazione che genera la vita (MCCJ Bulletin 251, aprile 2012, pp. 129-135).

11. L'interculturalità nella comunità comboniana. Lettera del CG, 6 gennaio 1999.

12. Insieme verso l'Assemblea Intercapitolare 2006, Lettera di P. Teresino Serra, 1 gennaio 2006.

Parigi: incontro dei provinciali europei

La prima riunione dei superiori provinciali europei per l’anno 2013 si è svolta a Parigi dal 1° al 3 marzo. Sono stati affrontati temi comuni a tutte le province comboniane europee. L’ordine del giorno, presentato da P. Alberto de Oliveira Silva, provinciale del Portogallo e coordinatore dei provinciali europei, verteva sui tre progetti europei (la casa di Limone sul Garda come luogo di spiritualità, un Centro europeo per i mass media e un progetto di presenza di lavoro con e tra gli immigrati), sui criteri per la partecipazione al Forum Sociale Mondiale e al Forum Comboniano ogni due anni, e sulla condivisione delle informazioni che riguardano i settori di attività.

Si è riflettuto anche sul tema dell’accorpamento. P. Alberto Pelucchi, vicario generale dell’Istituto e responsabile delle province d’Europa, nel suo intervento, ha messo in luce i punti di forza e di debolezza della possibile fusione delle province. Il tema sarà ripreso nella prossima riunione di luglio a Norimberga, in Germania.

ECUADOR

Centro Culturale Afro-ecuadoriano promuove biblioteca on line

Come sappiamo, la pastorale Afro è una delle priorità delle province comboniane dell’America Latina: in Ecuador, due comunità si dedicano totalmente agli afro-discendenti. P. Joaquim José Luis Pedro, segretario dell’evangelizzazione, spiega i motivi che hanno portato all’apertura di questa biblioteca on line: “L’idea è di creare una rete fra le tre biblioteche – Quito, Bogotà e Salvador de Bahia –, per diffondere tutta la letteratura afro-americana e creare così una coscienza della realtà degli afro-discendenti. È una specie di animazione missionaria rivolta a loro”.

P. José Joaquim invita a visitare la biblioteca, chiedendo a tutti collaborazione e contributi con nuovo materiale: “Visitate la nostra biblioteca e scaricate il materiale di cui avete bisogno; inviateci altri link di biblioteche virtuali su temi legati agli afro-discendenti. Molti dei nostri libri saranno in PDF e alcuni scaricabili gratuitamente. Gli altri, di cui sarà presentato l’indice e un sommario, potranno essere inviati su richiesta e a basso costo. Nella Biblioteca si troveranno esclusivamente libri, opuscoli e audiovisivi. Le notizie sulla realtà degli afro-discendenti e su altre attività della pastorale afro saranno pubblicate sulla nostra pagina internet”.

Sito Web:      http://biblioteca.centroafroecuatoriano.org.ec/

                     http://www.centroafroecuatoriano.org.ec/

EGYPTE

Riconoscimento onorifico

P. Giuseppe Scattolin – insieme con altri tre intellettuali egiziani – è stato scelto dall’Università Zagaziq per ricevere un riconoscimento onorifico da parte dell’UNESCO, il 10 marzo 2013, per il suo contributo alla cultura araba. L’UNESCO, che sovvenziona il corso di filosofia presso la suddetta Università, premia ogni anno alcune persone che si distinguono per il loro contributo alla cultura araba e al dialogo interculturale.

Per l’occasione P. Giuseppe ha preparato un intervento sul pluralismo culturale e religioso.

ITALIA

Assemblea degli economi

Dal 4 all’8 marzo si è tenuta a Pesaro l’Assemblea degli Economi della Provincia italiana. Sulla cartellina che ogni partecipante ha ricevuto, era riportata la frase del monaco Evagrio Pontico: “Non dire questo è mio e questo è tuo, perché in Cristo Gesù ogni cosa è in comune!”, particolarmente appropriata in questa occasione di approfondimento del Fondo Comune Totale.

Le riflessioni di P. Claudio Lurati, Economo Generale, hanno introdotto i partecipanti a guardare con spirito costruttivo a ciò che è il FCT, luogo per una responsabilità comune e momento di crescita, con l’aiuto anche delle Norme generali pubblicate dal Segretariato Generale dell’Economia.

Con P. Luigi Codianni sono stati visti i bilanci delle varie comunità e, guardando al futuro, si è deciso di incontrarsi di nuovo fra qualche mese, per zona, per implementare il percorso che porterà all’inizio del cammino del FCT nel 2014. Il contributo di quanti collaborano strettamente con P. Codianni, ci ha fatto capire come il servizio dell’economo nelle comunità non consista solo nel tenere in ordine l’amministrazione e i conti, ma anche nella responsabilità di gestire tante situazioni di personale, sicurezza, leggi che richiedono un impegno sempre più arduo e laborioso. Il superiore provinciale ha sottolineato come siamo chiamati a vivere la missione oggi con sempre maggiore corresponsabilità, trasparenza, condivisione ed onestà, promovendo uno stile di vita sobrio e semplice e ha invitato gli economi a diventare animatori dei veri valori dell’economia nelle nostre comunità.

MEXICO

Lettera aperta

Al termine del primo incontro dei comboniani che lavorano tra i popoli indigeni nel continente americano (Città del Messico, 18-23 febbraio 2013), i partecipanti hanno indirizzato una Lettera aperta a tutti i confratelli dell’Istituto. L’impegno per le popolazioni indigene è – assieme a quello per gli afro-discendenti e la gente delle periferie urbane – una delle priorità del continente americano.

La Lettera rileva le sfide socio-economiche e culturali cui sono sottoposti i popoli indigeni delle Americhe ed esprime il desiderio che i comboniani possano partecipare attivamente ai loro destini. Inoltre, i confratelli s’impegnano a individuare, nelle rispettive province, le popolazioni che più soffrono dell’abbandono e della distruzione del loro patrimonio culturale e ambientale e a mettersi in un atteggiamento di ascolto, rispetto e conoscenza dei loro usi e costumi; inoltre, si assumono la responsabilità di collaborare alla costruzione di una vera Chiesa autoctona e ministeriale e di accompagnare il desiderio di giustizia e l’aspirazione al riconoscimento dei diritti dei popoli indigeni, rendendosi disponibili a facilitare il dialogo con le varie organizzazioni della società per informare e denunciare profeticamente ogni forma di oppressione.

MOÇAMBIQUE

Rinascere in Comboni

In occasione del 182º anniversario della nascita del Fondatore, celebrato il 15 marzo 2013, il superiore provinciale, P. José Luis Rodríguez López, ha voluto rivolgere ai suoi confratelli una lettera dal titolo “Rinascere in Comboni”, nella quale li ha invitati a celebrare la santità di Comboni, la sua storia e la sua fondazione, sentendosi parte della Famiglia Comboniana.

Per questo, ha fatto riferimento anche al testo “Diventare fratelli”, di P. Manuel João Pereira Correia, primo sussidio pubblicato sul tema di riflessione comboniana scelto per il 2103 (Fraternità: cammini di riconciliazione), nel quale si sottolinea la necessità di instaurare un rapporto particolare e privilegiato fra tutti i membri dell’Istituto, per il fatto di condividere lo stesso ideale di vita. E ha citato san Tommaso d’Aquino, secondo il quale “quanto più è importante quello che abbiamo in comune, tanto più l’amicizia è profonda”.

PERÚ-CHILE

Esperienza di missione durante le vacanze

Com’è tradizione, sia gli scolastici del Teologato di Lima che i postulanti, durante le vacanze, si organizzano per dare una mano nel lavoro missionario delle comunità comboniane della provincia. In questi ultimi anni, si aiuta la comunità di Pangoa, che lavora con la gente della selva peruviana, area di prima evangelizzazione. Si tratta di una zona dove c’è molta violenza, soprattutto per le conseguenze del terrorismo (presenza di Sendero Luminoso) e il narcotraffico.

Scolastici e postulanti si sono detti tutti contenti di questa esperienza nella quale, pur avendo dovuto affrontare molte difficoltà, si sono “ricaricati” di rinnovato entusiasmo. Ancora una volta, come si legge negli Atti dell’ultimo Capitolo Generale: “Il missionario si forma alla missione e la missione forma il missionario” (AC 2009, 72).

Incontro dei formandi

Anche quest’anno, all’inizio dell’anno accademico, scolastici e postulanti hanno organizzato un incontro, che si è svolto nel postulato di Lima, il 9 marzo, e al quale sono state invitate anche le due postulanti comboniane.

È intervenuto P. Luis Weiss, attualmente a Palca (Tarma), che ha condiviso la sua esperienza missionaria in Perù, innestandola nei 75 anni di presenza comboniana nella provincia. L’incontro, durato l’intera giornata, si è aperto con la preghiera e il benvenuto e si è concluso con la Messa e la cena. Naturalmente, è stata anche una bella occasione per condividere le esperienze missionarie e pastorali fatte durante le vacanze.

SOUTH SUDAN

Consegna di Nyamlell

Il 13 gennaio, i Comboniani hanno affidato la missione di Nyamlell, tra i Dinka della diocesi di Wau, Northern Bahr el Ghazal, ai Missionari di Maria Immacolata, un Istituto indiano arrivato di recente in Sud Sudan.

P. Michael Barton si è preso cura della parrocchia e della scuola elementare per una dozzina di anni. Per qualche tempo ha avuto la collaborazione di P. Raymond Pax che, come sappiamo, è deceduto nel 2009 ed è sepolto nel recinto della parrocchia: rimarrà per sempre a custodire Nyamlell.

Consegna del Comboni Comprehensive College di Lomin

Il 27 febbraio, i Comboniani hanno consegnato alla diocesi di Yei il Comboni Comprehensive College di Lomin, una delle migliori scuole miste del Sud Sudan. Era stato P. Eugenio Magni, morto nel 2010, a iniziare la scuola nel 2000, per dare la possibilità di accedere all'istruzione secondaria ai ragazzi che non avevano potuto frequentare la scuola a causa della guerra in Sud Sudan.

Mons. Erkolano Lodu Tombe, vescovo di Yei, P. Daniele Moschetti, provinciale, e P. Ezio Bettini, ex-preside della scuola, erano presenti alla cerimonia di consegna. L’evento, molto bello e partecipato, era stato preparato dal responsabile e dal personale della scuola in collaborazione con i 400 studenti.

Pellegrinaggio a Pan Nhom (missione di Santa Croce)

Ottanta persone hanno partecipato al pellegrinaggio di quattro giorni a Pan Nhom, East Yirol, organizzato per pregare per la riconciliazione, la giustizia e la pace in Sud Sudan e per l'elezione del nuovo Papa, sul tema “Mille vite per la missione sulle orme di san Daniele Comboni”.

Pan Nhom è considerato il luogo della missione di Santa Croce, dove Daniele Comboni e cinque suoi compagni arrivarono nel febbraio del 1858, missione che dovettero abbandonare 11 mesi più tardi, piegati dalla morte e dalla malattia.

Il 12 e 13 marzo i pellegrini – giovani di Yirol, Mapuordit, Talì e Kajo Keji, comboniani e comboniane, un sacerdote fidei donum della Corea del Sud e un volontario italiano – hanno visitato cinque comunità della parrocchia di Yirol, tra cui un campo profughi, e pregato assieme alla gente del posto.

A causa del maltempo, il pellegrinaggio è stato difficoltoso. Il 14, solo trentotto pellegrini, tra cui P. Michael Barton, sono riusciti a raggiungere la meta, dopo quasi sei ore di marcia, per lo più nel fango e nell’acqua. Gli altri si sono fermati alla penultima tappa e hanno celebrato l'Eucaristia.

Il pellegrinaggio si è concluso il 15 marzo, anniversario della nascita di san Daniele Comboni, con una Messa di ringraziamento a Yirol. Nonostante abbiano dovuto dormire all’aperto i primi due giorni e la lunga e faticosa camminata, con poco cibo e poca acqua, i partecipanti sono rimasti molto contenti della bella esperienza fatta, della solidarietà reciproca e della possibilità di pregare assieme durante quattro giorni.

Preghiamo per i nostri defunti

IL PADRE: David, di P. John Baptist Keraryo Opargiw (C); Domingo, di P. Guillermo Chacón Rodríguez (CO); Jos Mpotela, di P. Fred Ahiro (KE).

IL FRATELLO: Luigi, di P. Aurelio Boscaini (I).

LA SORELLA: Francesca, di P. Francesco (†) e Antonio (†) Rinaldi Ceroni; Cilly, di P. Alfred Ziegler (DSP).

LE SUORE MISSIONARIE COMBONIANE: Sr. Flora Marzarotto; Sr. Maria Itala Pinato; Sr. Bruna Colombo; Sr. Pieralba Figini.