Roma, mercoledì 12 settembre 2012
P. John Baptist Keraryo Opargiw (nella foto), segretario generale della formazione di base, ha presentato nella mattinata dell’11 settembre tre temi sui quali l’Assemblea Intercapitolare dovrebbe trarre delle conclusioni: il Servizio Missionario degli scolastici, prima o dopo gli studi teologici, la Continentalità degli Scolasticati e l’Inserzione degli Scolasticati. Nel pomeriggio si è lavorato in gruppi linguistici con domande concrete per giungere a orientamenti da proporre e votare in aula.

P. John Baptist ha presentato i tre temi formativi – Servizio Missionario, Continentalità degli Scolasticati e Inserzione degli Scolasticati – con intervalli fra l’uno e l’altro per dare spazio a domande, spiegazioni e commenti. Per tutti i temi, P. John Baptist ha seguito la stessa metodologia di presentazione: un excursus storico di quanto è stato detto nei Capitoli Generali (1997, 2003, 2009); nelle Assemblee Intercapitolari (2000, 2006); nelle Assemblee Generali della Formazione (1999, 2005, 2011); nelle Assemblee continentali dei Superiori di Circoscrizioni; nelle Assemblee e nei Consigli continentali della Formazione (2010, 2011, 2012) e nel sondaggio generale fatto tra i confratelli, inclusi gli scolastici (2012). Alla fine delle presentazioni il segretario generale della formazione ha sottoposto alla considerazione dei partecipanti all’Assemblea Intercapitolare qualche proposta personale.

Sulle questioni in esame, P. John Baptist ha detto: “La decisione di introdurre il servizio missionario ha avuto una lunga storia di riflessione, di discernimento e di esecuzione ad experimentum, c’è abbastanza consenso sulla sua validità formativa e sarebbe opportuno concentrare il discernimento e la votazione sul valore del servizio missionario. La consultazione a vari livelli mostra un consenso sugli scolasticati intercontinentali per cui propongo che l’Assemblea si muova in tale direzione. Il Consiglio Generale si avvarrà delle raccomandazioni dei Superiori di Circoscrizione e dei Padri Maestri nell’assegnazione dei neo-professi”.

Dopo i lavori di gruppo, la loro condivisione e il lungo dibattito in aula, i 29 provinciali e delegati presenti all’Assemblea Intercapitolare hanno votato alcune proposte utili ad orientare le decisioni del Consiglio Generale.
(In allegato i testi di P. John Baptist Keraryo Opargiw presentati al mattino in aula).


Nel pomeriggio si è lavorato in gruppi linguistici con domande concrete
per giungere a orientamenti da proporre e votare in aula.